Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:04

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
e finalmente il melario.......... 
Autore Messaggio

finalmente ho messo il melario,spero di prendere qualcosa :mrgreen: ora se ho ben letto: aspetto fino ai primi di settembre, aspetto che opercolano i telaini di miele e poi li prendo :| certo poi dovro trovare uno smielatore,ancora non ho nulla per prendere il miele,e se li spremo? come gli orsi? :lol:

28/07/2013, 21:15
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Maxy, ma c'è qualcosa da raccogliere dalle tue parti?
Se no, inutile che aspetti i primi di settembre :D .

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/07/2013, 22:05
Profilo

:? c è l erba medica :? e girasoli :shock: e spero che ci siano ancora i fiori di campo( ci sono campi incolti) :?

28/07/2013, 22:15
Profilo

:D oggi sono andato a guardare,6 telaini sono stati lavorati e anno costruito le celle per il miele,vedo che dentro anno messo del miele :o che belooooo :shock: le api stanno sul melario ,vedo sotto i telaini del melario che anno fatto dei pezzetti di cera è normale? (quando tiro su il telaino sono attaccati alla parte bassa ):shock: sono solo 10 giorni che anno il melario messo, ma se riempiono pure l ultimo telaino devo mettere un secondo melario? :o P.S.: PER FORTUNA LA REGINA NON è SALITA :D

29/07/2013, 15:10
Profilo

Formazione: perito industriale
Lo sviluppo di una famiglia in verticale avviene , di solito, i primavera quando la covata è in espansione e le zone più calde sono verso il coprifavo, in estate il caldo e l' accumulo di scorte per l' inverno fà scendere la covata verso il basso dove l' ambiente è più favorevole allo sviluppo della covata , fà più fresco e le api ventilatrici possono garantire il microclima adatto.
In estate verso i melari fà troppo caldo e la regina non ci và molto spesso.
Ninno

29/07/2013, 15:50
Profilo

ninno ha scritto:
Lo sviluppo di una famiglia in verticale avviene , di solito, i primavera quando la covata è in espansione e le zone più calde sono verso il coprifavo, in estate il caldo e l' accumulo di scorte per l' inverno fà scendere la covata verso il basso dove l' ambiente è più favorevole allo sviluppo della covata , fà più fresco e le api ventilatrici possono garantire il microclima adatto.
In estate verso i melari fà troppo caldo e la regina non ci và molto spesso.
Ninno

............................grazie della spiegazione :D mi sento piu tranquillo, ma ora (forse) mi spiego un altra cosa :? da noi il maggior raccolto si ha da giugno a luglio,in consorzio mi anno detto che gli escludiregina non li anno mai venduti :shock: forse perche da noi con la messa dei melari a giugno il caldo rende difficile il far salire della regina? :shock: tutto sembra che torni :ugeek:

29/07/2013, 17:26
Profilo

;) ieri ho visto che sono arrivate a costruire il 7 telaino :D la regina sopra non lo vista ;) ancora non anno chiuso i telaini con il miele; quando potrei pensare a mettere il secondo melario?? :shock: p.s.: per fortuna c è un campo di girasoli a circa 2 km :lol:

04/08/2013, 9:23
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Maxy,
dalle mie parti è tempo di togliere i melari per fine stagione e soprattutto per dedicarsi ad abbattere il livello di infestazione della varroa e permettere alle famiglie di preparare un buo numero di api per l' inverno invece dalle tue parti è come se fosse primavera.
Visto l' avvicinarsi della fine della stagione di raccolto , prima di mettere il secondo melario accertati che il primo sia ben pieno ma dubito che tu lo possa mettere.
Ninno

04/08/2013, 14:47
Profilo

:? sento che pure da me verso fine inizzio settembre tolgono i melari per fare i trattamenti :? preso dal euforia speravo che in poco tempo mi completavano tutto,ma....................forse ai ragione :lol: meglio che mi accontento di un melario bello pieno!! ;) una domanda : che trattamento consigli a un novellino che a solo un arnia e non ha mai trattato nulla?? :lol: (la famiglia è giovane lo presa il 13 maggio)

04/08/2013, 15:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]