Autore |
Messaggio |
maxy
|
finalmente ho messo il melario,spero di prendere qualcosa ora se ho ben letto: aspetto fino ai primi di settembre, aspetto che opercolano i telaini di miele e poi li prendo certo poi dovro trovare uno smielatore,ancora non ho nulla per prendere il miele,e se li spremo? come gli orsi?
|
28/07/2013, 21:15 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Maxy, ma c'è qualcosa da raccogliere dalle tue parti? Se no, inutile che aspetti i primi di settembre .
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
28/07/2013, 22:05 |
|
|
maxy
|
c è l erba medica e girasoli e spero che ci siano ancora i fiori di campo( ci sono campi incolti)
|
28/07/2013, 22:15 |
|
|
maxy
|
oggi sono andato a guardare,6 telaini sono stati lavorati e anno costruito le celle per il miele,vedo che dentro anno messo del miele che belooooo le api stanno sul melario ,vedo sotto i telaini del melario che anno fatto dei pezzetti di cera è normale? (quando tiro su il telaino sono attaccati alla parte bassa ):shock: sono solo 10 giorni che anno il melario messo, ma se riempiono pure l ultimo telaino devo mettere un secondo melario? P.S.: PER FORTUNA LA REGINA NON è SALITA
|
29/07/2013, 15:10 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Lo sviluppo di una famiglia in verticale avviene , di solito, i primavera quando la covata è in espansione e le zone più calde sono verso il coprifavo, in estate il caldo e l' accumulo di scorte per l' inverno fà scendere la covata verso il basso dove l' ambiente è più favorevole allo sviluppo della covata , fà più fresco e le api ventilatrici possono garantire il microclima adatto. In estate verso i melari fà troppo caldo e la regina non ci và molto spesso. Ninno
|
29/07/2013, 15:50 |
|
|
maxy
|
ninno ha scritto: Lo sviluppo di una famiglia in verticale avviene , di solito, i primavera quando la covata è in espansione e le zone più calde sono verso il coprifavo, in estate il caldo e l' accumulo di scorte per l' inverno fà scendere la covata verso il basso dove l' ambiente è più favorevole allo sviluppo della covata , fà più fresco e le api ventilatrici possono garantire il microclima adatto. In estate verso i melari fà troppo caldo e la regina non ci và molto spesso. Ninno ............................grazie della spiegazione mi sento piu tranquillo, ma ora (forse) mi spiego un altra cosa da noi il maggior raccolto si ha da giugno a luglio,in consorzio mi anno detto che gli escludiregina non li anno mai venduti forse perche da noi con la messa dei melari a giugno il caldo rende difficile il far salire della regina? tutto sembra che torni
|
29/07/2013, 17:26 |
|
|
maxy
|
ieri ho visto che sono arrivate a costruire il 7 telaino la regina sopra non lo vista ancora non anno chiuso i telaini con il miele; quando potrei pensare a mettere il secondo melario?? p.s.: per fortuna c è un campo di girasoli a circa 2 km
|
04/08/2013, 9:23 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Maxy, dalle mie parti è tempo di togliere i melari per fine stagione e soprattutto per dedicarsi ad abbattere il livello di infestazione della varroa e permettere alle famiglie di preparare un buo numero di api per l' inverno invece dalle tue parti è come se fosse primavera. Visto l' avvicinarsi della fine della stagione di raccolto , prima di mettere il secondo melario accertati che il primo sia ben pieno ma dubito che tu lo possa mettere. Ninno
|
04/08/2013, 14:47 |
|
|
maxy
|
sento che pure da me verso fine inizzio settembre tolgono i melari per fare i trattamenti preso dal euforia speravo che in poco tempo mi completavano tutto,ma....................forse ai ragione meglio che mi accontento di un melario bello pieno!! una domanda : che trattamento consigli a un novellino che a solo un arnia e non ha mai trattato nulla?? (la famiglia è giovane lo presa il 13 maggio)
|
04/08/2013, 15:24 |
|
|