Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

due regine

15/06/2015, 12:09

Sabato, durante una visita ad una famiglia che da tempo dava segni di febbre sciamatorio ho rscontrato la presenza di un a nuova regina assieme alla vecchi dello scorso anno.
Nessuna sciamatura avvenuta, la vecchia regina in forma bella tronfia e la nuova nata che gironzolava tranquilla. Non so per quanto la coabitazione possa durare ma un mio amico mi dice che due regine possono convivere: a lui è capitato un caso simile e la condivisione è durata per tutto l'inverno successivo fino ad un suo intervento.
Il saggio dice " un conto è la pratica e un'altro la grammatica". :lol:

Re: due regine

15/06/2015, 14:48

Se da te è piovuto ieri, e oggi fa bel tempo, aspettati la sciamatura del nucleo con la regina vecchia, inoltre se vi sono presenti altre celle reali integre, è possibile la partenza di un sciame secondario con la nuova regina, soprattutto se la famiglia si presenta forte.
La "supersedure" (sostituzione di regina senza sciamatura), e la presenza di regina vecchia con la nuova in genere si ha in agosto/settembre, ed è in tale periodo che la vecchia regina può convivere senza deporre, con la nuova sino a quasi fine inverno.
Sarebbe una nuova forma di sciamatura la partenza di uno sciame con la regina vecchia assieme alla nuova. Magari la varroa e altro possono causare anche queste stranezze.
Ciao Armando

Re: due regine

16/06/2015, 10:50

Grazie Armando.
Non ho potuto verificare, per ora se la sciamatura sia avvenuta: la vecchia l’ho vista bella grossa e non so se possa volare.
Tutto sommato anche se si dovesse verificare una sciamatura questa famiglia mi ha già dato tanto: miele di acacia; un melario di millefiori praticamente opercolato e uno in fase di lavorazione (ancora posizionati); una sostituzione rapida della regina. :D
Sabato quando ho verificato la supersedure ( atto di sostituzione trattenendo il soggetto da rimpiazzare/sostituire) in questa famiglia ho cercato di catturare la nuova nata per formare un nuovo nucleo ma si è resa introvabile.
Probabilmente la fortuna mi ha assistito visto che avrei catturato una regina forse non ancora feconda e rischiato di avere una famiglia orfana per lungo tempo :oops: .
A proposito ma come fanno gli allevatori di regine per la fecondazione :?:

Re: due regine

16/06/2015, 21:13

Gli allevatori inseriscono le CR opercolate in nuclei di fecondazione e ne prelevano le regine dopo la fecondazione.
Ninno
Rispondi al messaggio