Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:40

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Due larve nella stessa celletta 
Autore Messaggio

Formazione: educatore
Ciao a tutti,
Premessa, famiglia molto debole rimasta solo su due telaini, pochissima covata sia opercolata che appena deposta, ieri ho prelevato un telaino con covata opercolata da un'altra arnia e inserita nella speranza di far sopravvivere la famiglia.
Oggi torno per vedere la situazione e con mia sorpresa non sul telaino da me aggiunto ma su quello già della famiglia, all'interno delle celle con covata fresca trovo due e in alcune tre larve... Come può essere? A qualcuno è già successo?
Grazie
Luca

20/03/2015, 12:49
Profilo

Formazione: perito industriale
In un nucleo così piccolo almeno potevi trovare la regina e dirci com' era.
In nuclei deboli ma con buona regina è possibile avere celette con diverse uova perchè la regina non riesace a trovare altro spazio ben riscaldato e si sfoga in quelle poche che ha.
Verifica la posizione delle uova , stanno sul fondo delle cellete se deposte da una regina e sui bordi se deposte da api fucaiole.
La poca covata che hai trovato è da operaie?.
Spero tu abbia inserito un favo di covata nascente altrimenti potrebbe soffrire il freddo.
Ninno

20/03/2015, 19:11
Profilo

Formazione: educatore
Cavolo,
sono contento perchè non si finisce mai di imparare, però sempre sulla mia pelle... :shock: :?
la regina sono convinto che non sia fucaiola per due motivi, uno che l'ho acquistata l'anno scorso ed era stata accettata e secondo perchè la covata opercolata presente è da operaie.
Grazie Ninno è stato più o meno anche il mio pensiero, visto l'inizio della primavera la regina sente il bisogno di partire alla grande nel deporre ma si sente "limitata" con le poche api presente. Altro pensiero che mi era venuto in mente era che le uova in più servissero come alimento per le altre api ma forse questo non avrebbe senso...
la covata da me inserta era opercolata, spero prossima allo sfarfallamento ma non ne sono sicurissimo.
la mia speranza è che la regina resti in vita per poi fra un pò di giorni, appena altre famiglie si ripopolano, di rinforzarla anche con telaini prelevati da più famiglie e con api cosi per non perdere la regina visto che comunque l'ho acquistata.
Luca

21/03/2015, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]