Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:54

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Due domande 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho posizionato le mie prime due arnie due settimane fa. Tutto sembra andare bene. Ho due dubbi che condivido con voi: il primo riguarda la distanza di 1 Km o poco più che le separa da un apiario di circa 50 famiglie; la mia idea è quella, col tempo, di ampliare il numero delle arnie ma mi chiedo se e quali problemi (produzione, saccheggi, ecc...) possa comportare questa distanza minima (spero di no perchè il prato su cui ho posto le api è proprio in fianco a casa mia ed essendo agli inizi opterei per la stanzialità). Il secondo dubbio è relativo al livello di esposizione al sole: le arnie sono esposte a sud-ovest, accanto ad alberi (est) che portano ombra solo nelle ore del mattino. Non è che faccio rosolare ben bene le mie povere apine?
Grazie amici per ogni chiarimento e buon lavoro a tutti
Gian Luca

24/05/2010, 23:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Se non hai l’intenzione di arrivare a 30 alveari il problema della distanza dal punto di vista legale non sussiste. Per la produzione dipende dal potenziale mellifero della zona e per il saccheggio dalla conduzione dell’apiario, visto che le famiglie deboli sono più a rischio. Ma il saccheggio può avvenire anche all’interno del tuo stesso apiario. Comunque sia dovrai denunciare il possesso delle arnie all’ASL e forse anche al comune. Dipende dalle normative della tua regione.
Per quanto riguarda l’ombra, certo farebbe più comodo averla nelle ore più calde.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

25/05/2010, 1:19
Profilo

Grazie Obombo per i preziosi chiarimenti, nei prossimi giorni provvederò a piazzare qualche albero per ombreggiare.
Approfitto della tua disponiblità e ti chiedo ancora: controllerò per la prima volta i melari, che ho posto otto giorni fa, per vedere come sta andando la situazione. Devo adottare particolari accorgimenti nell'aprirli e maneggiarli? Ho letto, se ho ben capito, che devo essere rapido nell'ispezione per non favorire saccheggi. Cosa mi consigli? E nel momento in cui, spero, i melari saranno pieni di miele e dovrò toglierli, ho letto dell'apiscampo: è un accessorio obbligatorio o ne posso fare a meno?

27/05/2010, 22:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Nei periodo di raccolto abbondante non c’è rischio di saccheggio. L’apiscampo non è obbligatorio ma è utile per liberare i melari visto che le api non amano particolarmente essere spazzolate.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

28/05/2010, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]