Allora:quelli in foto sono dei cupolini l'inizio quindi delle celle reali ma che a me sembrano vecchi,sono vuote perche la famiglia e' debole e non ci sono altre regine che girano,se 10 giorni fa erano come adesso nelle foto non erano celle reali,i favi costruiti dove li hai posizionati ?
ho due telai di eta' media pieni di miele ad est, poi un telaio non troppo vecchio pieno per meta', tre telai nuovi appena costruiti in centro piuttosto popolati di api ma dove la regina non va mai e quattro ad ovest vecchi che contavo di sostituire appena possibile. I tre vecchi centrali son coperti al 75 % di api e c'e' la regina(che ho fotografato), l'ultimo ad ovest e' di nuovo poco popolato (circa il 25% coperto da api). Le celle della foto erano piu lunghe, ora le hanno bucate e si sono accorciate. Pero' ho un dubbio perche quelle che ho visto sui libri o su internet in foto sembrano piu grandi.
Non e' detto che le cr debbano essere giganti,,ce ne sono di piu piccole e si riconoscono,per rinforzarle prova a invertire di posizione le due famiglie...
raviolo ha scritto:Le celle della foto erano piu lunghe, ora le hanno bucate e si sono accorciate.
Questa cosa non mi torna, quello che descrivi è una cella reale smantellata dopo lo sfarfallamento di una regina ma dai cupolini che si vedono nelle foto non è mai nata alcuna regina. Visto che la famiglia non ha sciamato, giudicando dalla foto del favo con la regina, direi che presenta uno spopolamento preoccupante. Le cause potrebbero essere due: regina esaurita, anche se giovane, oppure nosema cerane.
pero' se fosse nosema, non dovrei vedere tracce di dissenteria e api che non riescono a volare?.. le api volano sembrano attive e non ho individuato dissenteria..
I cupolini, dieci giorni fa erano sigillati, cosa ci cresceva dentro? e dove sono finiti?
Ciao Raviolo. Una regina in salute, qui ad Asti in questi giorni non ti deporrà su favi appena costruiti, lo avrebbe fatto sulla fioritura di tarassaco-ciliegio poco tempo fa, ora le famiglie aspettano l'acacia e riempiranno i favi nuovi di nettare. Alla regina piace l'odore di covata che i favi vecchi emanano. Dato per buono che la tua regina sia sana, io stringerei togliendo due dei tre favi nuovi, lascierei scorte laterali e al centro i favi scuri. Alla fine tutto il nido deve essere ben popolato. Vedi che succede. Se la regina continua a non deporre, va cambiata. Quelli in foto sembrano cupolini da cui non è mai sfarfallata alcuna regina. Ciao
raviolo ha scritto:pero' se fosse nosema, non dovrei vedere tracce di dissenteria e api che non riescono a volare?..
Il Nosema cerane, che ha rimpiazzato il Nosema apis un po' dappertutto, è asintomatico o quasi. Uno dei segnali rivelatori è lo spopolamento percepibile dell'alveare in presenza di covata e scorte.
grazie per i consigli. Il telaio sembra vuoto (ed in effetti lo e') perche con la spazzola ho tolto circa l ameta' delle api che c'erano su. Volevo fare la foto ai cupolini e alla regina, col cell gia si vede male, se avessi lasciato su tutte le api non si sarebbe visto nulla.Comunque e' vero che api ce ne sono poche.
Per il nosema il problema e' che non ho covata ne' uova, e piano piano stanno andandosene le api. Al momento sono fuori sede, venerdi pero' controllero' nuovamente, seguendo il consiglio di jean ridurro' lo spazio nel nido e se non trovo covata o uova mi sa che devo procurarmi velocemente una regina.
raviolo ha scritto:Il telaio sembra vuoto (ed in effetti lo e') perche con la spazzola ho tolto circa l ameta' delle api che c'erano su.
Allora ci stai dando le informazioni col contagocce .
raviolo ha scritto: il problema e' che non ho covata ne' uova, e piano piano stanno andandosene le api.
Se non c'è covata vuol dire che non c'è una regina che depone. La spiegazione potrebbe essere che la famiglia è sciamata e non te ne sei accorto, oppure ha sostituito la regina e quella giovane non si è ancora fecondata. La regina vecchia era marcata? Quella nella foto è una regina fecondata?