Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:46

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Dubbio sul posizionamento arnie... 
Autore Messaggio

Salve a tutti, tra un po' di tempo mi arriveranno le famiglie che ho ordinato e posizionerò le mie prime 3 arnie.
Purtroppo ho soltanto un posto dove poterle mettere ovvero su un terreno molto argilloso con un buon ristagno idrico, per di più il posto dove saranno collocate le arnie sul terreno si trova in prossimità di una vasca d'acqua di metri 20x30 le arnie saranno posate a un metro di distanza dall'acqua! Purtroppo è l'unico terreno di cui dispongo e ho paura che possano risentire dei problemi dati dall'umidità.
Voi cosa ne pensate? Faccio bene a preoccuparmi o posso stare tranquillo? Eventualmente cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Saluti Pasquale.

20/03/2015, 15:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Pasquale. Visto che non hai altra scelta, direi che il posto va più che bene :lol:
Scherzi a parte, e difficile valutare un posto in base a una semplice descrizione (ma potrebbe essere altrettanto difficile anche facendo un sopralluogo), quindi, non ti rimane che tentare. Usa de supporti alti per gli alveari, sia per tenerli lontano dall'umidità, sia per lavorare comodo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

21/03/2015, 0:30
Profilo

Grazie Obombo per la risposta, in effetti non mi resta che provare, speriamo di non fare una ca...ta, mi dispiacerebbe se le famiglie dovessero soffrire a causa della mia inesperienza, in primo luogo per le api e poi perchè non vorrei ritrovarmi senza niente in mano dopo aver speso soldi, ad ogni modo proverò a fare come hai detto alzando un po di più le arnie dal terreno
cmq ti terrò informato sull'evolversi della situazione.
saluti Pasquale

21/03/2015, 14:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]