|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
dubbi su nutrizione invernale
Autore |
Messaggio |
fioccodineve
Iscritto il: 31/12/2012, 18:42 Messaggi: 124 Località: colline Piacentine
|
Ciao, Dato che è il mio primo "invernamento" per le api, ho qualche dubbio... Non tanto per le famiglie che han prodotto e che si son fatte scorte a sufficienza per arrivare a primavera prossima... Il dubbio mi viene per i nuclei creati in Luglio... Erano nuclei che, in Agosto, ho poi travasato in arnie ed han costruito altri due telaini... In linea di massima questi nuclei in arnie erano su 7 o 8 telaini... Io con le scorte non mi so regolare bene... MMi sto allenando a soppesarle per un confronto, ma ho dubbi che arrivino oltre Gennaio con le scorte... La mia domanda è: cosa succede se, nel dubbio, dessi candito a partire da Dicembre per sicrezza? Se avessero miele a sufficienza per superare l'inverno, ma dessi loro ugualmente candito, cosa succederebbe? Quando le ho "invernate" non erano "imballate" di miele per cui non credo che il candito vada ad intasare di scorte i telai al punto da danneggiare la ripresa della covata primaverile... Però non lo so...le mie son supposizioni... E poi un'altra cosa... I telaini non presidiati dalle api li ho lasciati dentro ai lati...a parte la possibilità di eventuali "muffe" che potrebbero fiorire, c'è possibilità che la tarma li attacchi? Eì meglio toglierli? Grazie ciao!
|
03/11/2013, 13:20 |
|
|
|
|
pietrotoma
|
Allora i tuoi nuclei adeso sono su 7/8 telaini ,quanti sono occupati con miele quanti con Covatta? Cozi secondo la mia poca esperienza dovresi avere2/con miele 2 conpoline e miele e 3/4 con covata,calcolando il miele che ai in alto a forma di semilunadovrebe esere intorno ai13/15 kg cosi ad occhio,.poi poi fare una cosa meti le diafame di polistirolo a destra e a sinistra e il nido in mezo prendi qualche telaio che non e pieno e lo meti dopo la diframae stringi il nido a 5/6 telai poi verso dicembrie poi mettere un panetto di candito per stare tranquilo perché le api sedeve scegliere tra il miele e il candido prende il candito e le scorte li utilizza in primavera quando sarà il svilupo de la Covatta
|
03/11/2013, 14:33 |
|
|
fioccodineve
Iscritto il: 31/12/2012, 18:42 Messaggi: 124 Località: colline Piacentine
|
ciao grazie pietrotoma... un panetto di candito l'ho già aggiunto alle più "leggere"...una sicurerzza in più ciao
|
11/11/2013, 14:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|