Il recupero è stato molto più arduo del previsto: le api avevano già iniziato a costruire i favi e quindi non potevo scuoterle, ma al tempo stesso non erano ancora abbastanza grandi per essere presi con comodità. Complice il fatto che si trattava del mio terzo recupero, ho tribolato per più di un'ora inutilmente: all'inizio erano quasi tutte nel portasciami, ma evidentemente non la regina. Si sono infilate in un buco nella facciata e anche con una scopa era difficile farle cadere dentro. Alla fine ho lasciato aperta la finestra con appoggiato il portasciami (senza covata fresca x problemi logistici) e ho chiuso quasi totalmente gli scuri esterni in legno. La speranza era che avendo rimosso tutti i favi una volta tranquillizzate - sempre che la regina fosse sopravvissuta a questo gran casino- avrebbero cercato un posto più riparato rispetto al muro e si sarebbero riunite in glomere tra finestra e finestrone...
Stasera ci siamo tornati, accompagnati da cinghiale, patate novelle raccolte oggi e vino prodotto dal proprietario e le cose non sono andate come sperato. Infatti...le api erano tutte dentro al cassettino!!!
Hanno fatto tutto da sole, a me è bastato chiuderle e soprattutto scotcharle molto bene, visto che per tornare alla "civiltà" occorrono 30 minuti in fuoristrada su una strada bianca che è tutto un programma!
Ammetto che nel momento dello sgomento, quando cioè in mattinata avevo posizionato il portasciami al pari della finestra e vedevo il recupero sempre più difficile, avevo "sperato" che la cera dei telaini potesse attirare l'interesse delle api, ma è stata una immensa sorpresa scoprire che era successo davvero!
Ma onestamente, con che frequenza può verificarsi o vi è capitata una cosa del genere?
Grazie e buona domenica