Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

dove acquistare le attrezzature?

02/08/2010, 18:07

Ciao a tutti!
Il prossimo anno vorrei iniziare il mestiere di apicoltore (a livello hobbystico) con 2 arnie per iniziare.
Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi dove posso acquistare le attrezzature per apicoltura (vorrei acquistare di persona non tramite internet) magari il vostro negozio di fiducia!
Abito ad Abbiategrasso in provincia di Milano ma non ho problemi a spostarmi in tutta la lombardia o anche nel piemonte orientale!
Grazie mille a tutti!

Re: dove acquistare le attrezzature?

03/08/2010, 9:50

La prima settimana di marzo a Piacenza si tiene "apimell" una fiera di materiale apistico e prodotti dell'apicoltura. se ci arrivi con le idee molto chiare su cosa ti serve troverai tutto e farai anche qualche buon affare

Re: dove acquistare le attrezzature?

04/08/2010, 0:45

Ciao Ren, cerca l’associazione degli apicoltori più vicina a te e chiedi consiglio a loro per l’acquisto di materiale apistico e per eventuali corsi. Sono d’accordo con l’acquisto di persona delle prime arnie o attrezzature, da più soddisfazione toccare con mano la prima volta.
Ciao, Romeo.

Re: dove acquistare le attrezzature?

07/08/2010, 14:47

ciao se ti puo' interessare io ho da vendere delle casse in buono stato sia da 10 che da 12 telai e per la primavera prossima avrò anche i nuclei

Re: dove acquistare le attrezzature?

18/05/2011, 9:59

Salve,
Mi presento sono Daniele abito a Tivoli (Rm) e da poco tempo sono entrato in questo fantastico mondo.
Grazie a mio suocero ,apicoltore da molti anni, ho creato il mio piccolo allevamento iniziando con tre arnie per arrivare ora già a ben 8 arnie !!!

Visto che a breve inizieremo a smielare penso sia arrivato il momento di acquistare Vasi e Capsule e proprio per questo volevo sentire la vostra:

Dove acquistate ?
Quanto pagate?

Intanto sto procedendo richiedendo preventivi tramite internet.
Vi terrò aggiornati
Ciao a tutti

Daniele

Re: dove acquistare le attrezzature?

18/05/2011, 10:17

Ciao Daniele, benvenuto nel forum di agraria!
Io utilizzo vasetti e capsule comprate all’agricola ma ovviamente i volumi non sono adatti per il peso del miele, in quelli piccoli ci vanno 700 – 750 g di miele e in quelli grandi, il doppio. I vasetti specifici per il miele li trovi nei negozi di materiale apistico ma sui prezzi non saprei dirti.
Ciao, Romeo.

Re: dove acquistare le attrezzature?

18/05/2011, 10:25

Ciao Obombo,
Noi già utiliziamo i vasi specifici per il miele ho postato questa domanda per cercare di creare uno scambio di info su dove risparmiare e acquistare.
Spero riusciremo a scambiarci info

Grazie per il benvenuto a presto
Daniele

Re: dove acquistare le attrezzature?

18/05/2011, 11:23

Questi sono i prezzi che pago io per i vasetti alla cooperativa apistica a firenze (Apitoscana).

- Vasetto da 1 Kg, euro 0,34 cadauno
- Tappo per Vasetto da 1 Kg, euro 0,08 cadauno
- Vasetto da 0,5 Kg, euro 0,28 cadauno (solo in confezioni da 25 pezzi)
- Tappo per Vasetto da 0,5 Kg, euro 0,08 cadauno

Saluti

Re: dove acquistare le attrezzature?

19/10/2011, 21:52

Possibile che viene 600 euri??? XD
Ed è solo per cominciare...

Immagine

Re: dove acquistare le attrezzature?

19/10/2011, 22:35

Purtroppo è possibile. Potresti limare un po' qua e la ma risparmieresti qualcosa solo prendendo le arnie smontate (tanto, di tempo per montarle c'è ne). La protezione dell’affumicatore è una ricercatezza, senza costa di meno e io non sono riuscito ancora a scottarmi; cambierei anche i nutritori a tasca con i Baravalle, dovrebbero costare qualcosina in meno e sono molto più pratici, aprire le arnie ogni 1-2 giorni per le nutrizioni stimolanti si può rivelare una rottura di scatole. Personalmente preferisco il camiciotto alla tutta ma questa è questione di gusti, in più qualche volta mi sono ritrovato con un’ape dentro, entrata chi sa come, e ho dovuto svestirmi più veloce di un trasformista :lol: . L'apiscampo conviene comprarlo già montato, sempre che tu non sia un patito del fai da te, i dischi a quattro posizioni, anche se costano poco, non ti dovrebbero servire perché i coprifavo dovrebbero essere già provvisti.
Rispondi al messaggio