Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:44

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
domani arrivano sciami cosa fare ? 
Autore Messaggio

Formazione: perito grafico
Salve a tutti io sono nuovo nel mondo delle api ,e domani mi arrivano gli sciami cosa bisogna fare apparte spostare le api dal porta sciami all' arnia ci sono accorgimenti da adottare se è nuvoloso si può fare lostesso ? i telarini tutti a destra o a sinista del'arnia devo tenerle chiuse ?? devo nutrirle ??

26/04/2015, 18:55
Profilo

Ciao valdisole
sono nella tua stessa situazione, più o meno. Mi sono arrivati gli sciami martedì.
Seguendo le indicazioni dell apicoltore che me li ha consegnati hoesso i sei telai nell arnia tutti addossato ad una delle due pareti laterali. Il giorno seguente ho aggiunto due telai nuovi ed oggi altri due.
ho controllato e mi pare tutto in ordine le regine ci sono ma una delle due famiglie ha le covata meno compatte. Non so cosa significhi e stasera cercherò informazioni sul Contessi.
Anche qui è nuvoloso ma stamattina le ho aperte ed erano abbastanza tranquille...a parte qualche puntura sulle mani!
So di non essere molto utile perché sono alle prime armi come te ma speriamo che qualcuno più ferrato ti sappia consigliare
in bocca al lupo! :-)

26/04/2015, 19:41
Profilo

Ciao Valdisole.

Quando ti arrivano, é meglio che non le apri subito perché sono sicuramente incavolate per il viaggio :)
Io di solito quando ho preso i miei sciami, sono andato verso l'imbrunire e ho fatto il travaso (ma era a giugno!!!)

Adesso non so come siano le temperature li da te, forse troppo basse all' imbrunire per farlo a quell'ora, se non puoi aspettare, fallo pure prima.

Per quanto riguarda la nutrizione, dipende con quante scorte ti viene lo sciame. Adesso dovrebbero esserci molti fiori e abbondante polline e nettare in natura, quindi se le scorte che ti vengono sono abbondanti, puoi anche non nutrirle.

Simo.

26/04/2015, 19:50
Profilo

Forse avresti dovuto fare le stesse domande PRIMA di acquistare le api.
Maddmax

27/04/2015, 18:36
Profilo

Formazione: perito grafico
Maddmax tranquillo le api mi arrivano il 7-8 maggio è per avere una risposta in un tempo più breve e per far si che mi arrivi prima della data di arrivo per prepararmi percui se gentilmente riesce a darmi qualche info in più ti ringazio e ti saluto buona serata ciaoo :D

27/04/2015, 22:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]