Alex, i fogli cerei non vengono attaccati dalla tarma, puoi conservarli in un luogo asciutto, ah... un altro consiglio d'inverno stai attento, il freddo potrebbe renderli molto fragili.
Per quando riguarda i favi costruiti non sono concorde con quello che ti hanno consigliato; fidati, aver favi vuoti (già costruiti) fa molto molto comodo in primavera e se crei nuclei.
D'inverno si usa togliere i favi non presidiati dalle api per poi rimetterli in primavera quando c'è bisogno di spazio per la covata, quindi cosa è meglio? farli costruire o metterli già belli e pronti?
Quando crei nuovi nuclei, aver favi già costruiti è una manna dal cielo, non hai sprecho di tempo e di miele per la creazione ex-novo e la famiglia inizia a crescere velocemente. (per gli stessi principi si preferisce inserire una regina già feconda e non farla allevare).
Mi pare di aver capito che ti hanno sconsigliato di conservare favi costruiti e vuoti, sinceramente non capisco se lo fanno apposta per farti un torto o se proprio non vedono i benefici.
Io ho creato nuclei anche a settembre e in quel periodo non ti costruiscono un bel niente. Conservali, ti saranno molto utili.
ps. una famiglia costruisce più facilmente e più velocemente un favo rispetto ad un nucleo