Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

domanda da principiante

12/12/2012, 17:00

ciao a tutti, è da qualche giorno che mi balena in mente una domanda, ammetto di essere un piccolo apicoltore principiante che sta imparando facendo esperienza sul campo. Mi sono sempre chiesto una cosa: in primavera, quando andiamo a mettere su i melari sui nostri alveari, è lecito toglierli poi ogni 4-5 giorni per controllare la presenza di celle reali, per poi imetterli a fine controllo? Se abbiamo ad esempio 3 melari sul nostro alveare, li tolgo per controllare lo stato delle mie api?

Scusate per la domanda che per molti sarà banale!

Grazie
s

Re: domanda da principiante

12/12/2012, 17:30

simonet3 ha scritto:ciao a tutti, è da qualche giorno che mi balena in mente una domanda, ammetto di essere un piccolo apicoltore principiante che sta imparando facendo esperienza sul campo. Mi sono sempre chiesto una cosa: in primavera, quando andiamo a mettere su i melari sui nostri alveari, è lecito toglierli poi ogni 4-5 giorni per controllare la presenza di celle reali, per poi imetterli a fine controllo? Se abbiamo ad esempio 3 melari sul nostro alveare, li tolgo per controllare lo stato delle mie api?

Scusate per la domanda che per molti sarà banale!

Grazie
s

In apicoltura bisogna rispettare delle regole fisse, e per questo non aver mai fretta.
Le prime fioriture devono servire alle api per rifarsi le ossa dopo l'inverno ;)
Il lavoro dell'apicoltore sarà quello di controllare la buona salute dell'alveare, dare se necessario sciroppo nella giusta dose per farle ripartire, sostituire telai vecchi con nuovi, allargare piano piano la famiglia se in autunno è stata ristretta.
Fare dei nuclei nuovi se lo si ritiene necessario, anche con lo scopo, a volte remoto di evitare sciamature.
Solo alcuni giorni prima di una grande fioritura (es. rubinia ) si mette il primo melario, accertandosi che non ci sia sciamatura in vista.
Le api impegnate nella bottinatura non pensano alla sciamatura ma pensano solamente a portare dentro più nettare possibile .
ciao nicol
Rispondi al messaggio