|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
domanda comportamento ape regina
Autore |
Messaggio |
asterixxx
|
Buongiorno, una curiosità: l'ape regina quanti giorni prima interrompe la deposizione delle uova prima di sciamare? ve lo chiedo perchè nella visita di un arnia non ho trovato covata fresca e solo mezzi cupolini costruiti nell'ultima settimana ma anchessi vuoti. ho trovato solo larve in avanzata crescita, celle opercolate e celle vuote, ma niente uova (ho fatto un ispezione abbastanza attenta). non mi è stato possibile trovare la regina perchè non marcata ma escluderei una sciamatura sfuggita perchè l'arnia è ben popolata. conto di rieseguire la visita tra qualche giorno quando il tempo sarà piu clemente.
|
02/05/2013, 9:01 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Non esiste una risposta universalmente valida, alcune regine riducono leggermente il ritmo della deposizione, altre lo riducono in maniera facilmente percepibile mentre qualcuna si ferma quasi completamente, specialmente quando si tenta di impedire la sciamatura eliminando le celle reali per troppo tempo di seguito. Nel tuo caso però, è possibile che la regina non ci sia più, perché sciamata con poche api, morta di morte naturale, eliminata dalle api. Potrebbe anche essere esaurita, ma in questo caso avresti dovuto accorgertene prima che interrompesse completamente la deposizione.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
02/05/2013, 23:16 |
|
|
blaesus
Iscritto il: 21/04/2011, 17:54 Messaggi: 65 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao io ho avuto una situazione strana che non capisco bene, anche perchè non è un evento occasionale.... a marzo avevo due famiglie molto popolose che hanno sciamato (varie volte ma io ho perso quasi tutti gli sciami)... a seguito delle sciamature le famiglie rimaste erano prive di regine, celle reali e covata... ho rimpolpato con un paio di telai con covata ed ora sembra che si stiano rifacendo le regine me nel frattempo il numero di api è sceso drasticamente (erano su 10 telaini a marzo ed ora sono su 4).... è normale che una cosa simile accada a qualcuna delle mie famiglie ogni anno? Purtroppo prima che mi renda conto del problema passa molto tempo perchè non riesco a controllare tutte le famiglie su tutti i telaini ogni settimana... grazie
|
03/05/2013, 1:22 |
|
|
frocchi
|
Blaesus, ho letto su diversi libri che ad ogni sciamatura, sopratutto la prima, il 30% delle api e delle scorte viene portato via dallo sciame. Via via sia le api che le scorte diminuiscono, quindi fatti due conti per trarne le conclusioni.
Considera anche il fatto che le api che sono arrivate a marzo, molte sono quelle che hanno superato l'inverno e, quindi, sono passate a miglior vita. Mi viene da chiederti un paio di cose : hai trattato le tue api con ossalico nel preinvernamento ? La cera è abbastanza nuova e stirata al massimo 2 / 3 anni fa ?
Ti chiedo questo per capire come è la situazione dell'arnia che potrebbe non essere favorevole alla vita delle api.
|
03/05/2013, 16:29 |
|
|
blaesus
|
frocchi ha scritto: Blaesus, ho letto su diversi libri che ad ogni sciamatura, sopratutto la prima, il 30% delle api e delle scorte viene portato via dallo sciame. Via via sia le api che le scorte diminuiscono, quindi fatti due conti per trarne le conclusioni.
Considera anche il fatto che le api che sono arrivate a marzo, molte sono quelle che hanno superato l'inverno e, quindi, sono passate a miglior vita. Mi viene da chiederti un paio di cose : hai trattato le tue api con ossalico nel preinvernamento ? La cera è abbastanza nuova e stirata al massimo 2 / 3 anni fa ?
Ti chiedo questo per capire come è la situazione dell'arnia che potrebbe non essere favorevole alla vita delle api. Ciao, io ho poche api ma i telaini con tanto miele.... ho trattato da agosto a settembre con il timolo... i telaini di cera del nido saranno di 2/3 anni... Non credo che il problema sia l'arnia.... io credo che siano state una serie di piccole sciamature a seguito della primaria che ho recuperato il 20 marzo e che in questi giorni sta salendo a melario e che dovrebbe avere la vecchia regina... ma quello che non capisco è come mai nemmeno una delle varie regine nate sia rimasta!
|
03/05/2013, 19:26 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
blaesus ha scritto: .. ma quello che non capisco è come mai nemmeno una delle varie regine nate sia rimasta! Molto probabilmente le regine non sono tornate dal volo di fecondazione. Io ho, purtroppo, questo problema in primavera. Al momento ho perso solo una su tre ma devo ancora verificare alcune famiglie con regine vergini. L'anno scorso ne ho perse, se non ricordo male, cinque su sette. Ho avuto invece regine fecondate senza problemi a ottobre e a febbraio.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
05/05/2013, 20:56 |
|
|
blaesus
|
che se le mangino i gruccioni?
|
06/05/2013, 7:59 |
|
|