Ciao
Da circa una settimana mi sono interessato all'argomento apicoltura e sto cercando di leggere e guardare quanti più video possibile,nella speranza di apprendere e partire dal prossimo anno con una piccola arnia.
Quindi la domanda probabilmente è mooooolto banale , quindi abbiate pietà
Un'arnia :
-Fondo antivarroa
-Telaini più grandi per il nido
-Escludiregina
-Melario
-Telaini più piccoli per il melario
-Coprifavo
-Coperchio
E fin qui,ci siamo (credo di non aver scritto cavolate
).
Arriva la primavera,le fioriture , le api si danno da fare e dopo qualche mese i telaini del melario sono pieni.
Perfetto,arriva la fase di estrazione.
Disopercolatrice,smielatore,filtraggio e infine maturatore per una decina (?) di giorni.
E ora arriva la domanda,sperando di non essere crocifisso in sala mensa
Guardando parecchi video di apicoltori italiani e stranieri,spesso noto che molte volte,probabilmente per la grande mole di lavoro e tante arnie da visitare,spesso e volentieri vengono sacrificate parecchie api,schiacciate da telaini,porte,o parti scorrevoli.
Da qui sono arrivato ad un video straniero di arnie 'differenti'
L'arnia in questione è la Flow Hive,e a quanto dicono permette di raccogliere miele "alla spina" senza infastidire le api e senza correre il rischio di schiacciarle,ecc.ecc
Ora,visto il costo non effettuerò certamente l'acquisto,ma mi chiedevo se per chi dispone di tali cifre,fosse un sistema migliore rispetto a quello tradizionale ?
E soprattutto,avendo il miele 'alla spina' e saltando la fase con il maturatore,che miele viene fuori ?
P.S Usando il cerca ho trovato una discussione risalente al 2015,magari in questi 5 anni qualcuno ha avuto la possibilità di testarlo