Visto che nessuno ha più aggiunto informazioni, le do io dopo acquisto e prova.
Appena cominciato, avevo una trentina di melari ben colmi da arnia da quasi 12 (11 più diaframma) delle vecchie arnie comprate oltre 40 anni fa da Croce a Casale Monferrato, che sono tornate in servizio per sostituire le baracche da dieci favi con cassetto removibile che dopo qualche anno erano diventate uno sfracelo di deformazione.
Comunque parliamo della disopercolatrice,
appena cominciato e fatto il primo carico dello smelatore da 16 appena metto in moto, noto subito che l'estrazione iniziale è molto più lenta ad andare a regime.
Si richiede maggiore velocità, ma essendo i favi ancora pieni, è veramente molto impegnativo caricare in equilibrio lo smelatore affinchè questi non parta per la tangente per squilibrio di carico.
Passati alcuni minuti a cercare senza successo, di tenere fermo lo smelatore già volevo buttare la disopercolatrice dalla finestra.
Dato che ero un po' sotto stress, decidevo di intanto fare pranzo, erano le 20.00.
Tacitato lo stomaco e i conseguenti riflessi, ritornavo in laboratorio.
Dopo analisi dei difetti nel risultato, apportavo le opportune precauzioni:
- Disopercolatura a forchetta dei punti infossati se presenti, presso i montanti dei telaini.
- Posizionamento molto attento dei favi nello smelatore in modo da avere un quasi perfetto equilibrio.
- Avviamento a mezza velocità, per poi molto gradualmente salire al massimo, se si va veloci al massimo, rotture di favi quasi garantite.
- Favi nuovi ripassata velocissima a forchetta sui due lati graffiando in orizzontale.
Pian piano tutto ha cominciato ad andare a regime e dopo circa 7 ore tutti i 29 melari sono stati ottimamente puliti, con pochissimi residui di opercoli, (avevo pochi favi che hanno richiesto il graffio orizzontale e conseguente contaminazione del miele dai residui di cera),
Miele già quasi chiaro da subito, filtrazione facilissima sono per me tutti pregi.
Ho sentito però alcuni colleghi che asseriscono la loro totale insoddisfazione per tale disopercolatrice in quanto da loro il miele non esce
.
Io a scanso di equivoci, aspetto a vendere la vecchia e gloriosa Calissi, non vorrei mai il prossimo anno rimpiangerla.
Per ora sono comunque soddisfatto dell'acquisto.