Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Disopercolatrice manuale a rulli di dischi taglienti

25/07/2016, 12:56

:D
Intanto bisogna vedere come sono opercolati i favi, e quanto miele contengono e cosa si intende per sette ore.
A volte vedo molti melari e alla fine poco miele, cominciamo quindi a dire che in media in questo caso vi erano sui 18 kg a melario.
Concordo che i tempi non sono tanto più corti di come potrebbero essere per farli con il coltello o forchetta in mano a persona giovane e capace. ;)
Io purtroppo quel tempo l'ho passato e dopo qualche melario comincio a soffrire di dolori ai polsi ecc, fatto invece in tutta calma, per tutta calma intendo anche prendere la singola ape rimasta e metterla fuori, ecc, ho tirato quasi 6 quintali in tutta rilassatezza e scusate se è poco. :mrgreen:

Ad ogni modo io stesso vado cauto a fare i commenti positivi sull'effettiva competitività della macchinetta, anche perchè sarà interessante il prossimo anno vedere come si comporteranno le api con favi tanto larghi e parzialmente chiusi, quindi il discorso per quanto mi riguarda è lungi dall'essere chiuso.

Non per per niente che non vendo ancora la semiautomatica "Calissi", che fa favi a raffica e necessita di due smelatori per smaltire la produzione.

Altro difetto indiretto della disopercolatrice in oggetto è il peso considerevole dei favi da posizionare nello smelatore io ho il vecchio Giordan da 16, e a volte se sporchi di miele tendono a scivolarmi dalle mani.
Insomma non si ha mai la soluzione perfetta, e comunque sono benvenute domande e dubbi, solo cosi riusciremo a fare un po' di luce da esperienza sulla validità o meno del mezzo. :P
Rispondi al messaggio