Ragazzi ho un dilemma, ho una famiglia fortissima anche adesso in procinto dell invernamento, varroa quasi assente del tutto produzione più che ottima, ma un aggressività fuori dal comune. oggi sono dovuto scappare.. mi hanno proprio assalito, non so cosa fare... sostituire la regina nn riesco xkè dovrei tirare fuori tutti i telaini e mi ammazzerebbero, riescono a pungermi anche attraverso la tuta. Allinizio pensavo che fossi io ha sbagliare qualcosa, ma altre famiglie sono tranquille, poi ho provato a cambiar eiil periodo della visita (sole e ore), non so cosa fare... cosa mi cnsigliete?
Come tuti sanno il mio parere è che una certa aggressività è un fatto positivo. Se la famiglia è forte e sana a ottobre io non farei proprio niente. Quasi sicuramente l' aggressività è dovuta ad un fattore transitorio di disturbo. Se il fenomeno dovesse persistere a livelli ingestibili, l' anno prossimo ... "divide et impera" Maddmax
Madd, qui no si tratta di una certa aggressività, queste sono api assassine . Va bene la resistenza alla varroa, sempre che la si possa accertare, vista l'impossibilità di controllare il nido, e va bene anche la produttività ma... a che serve se bisogna andare a prendere i melari di notte, come in Africa.
Se sia più nobile visitare le api mortine di giorno o, contro un mare di guai, raccattare i melari di notte è cosa da stabilire. Questa è il dilemma. ... Seppellire, raccattare ... forse smielare.
Ciao a tutti,possiedo 4 famiglie di api, ma una di queste è assolutamente difficile da controllare. Appena alzi il coperchio si scatenano in modo incredibile. Questo succedeva in primavera, durante il raccolto ma anche ora che siamo ad ottobre. Chi mi può dare indicazioni qualora la situazione fosse così anche il prossimo anno. Grazie a tutti.