|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Differenza tra arnia stanziale e da nomadismo
Autore |
Messaggio |
maxy
|
mi sto leggendo tutto di un fiato il libro ........gia"ho il primo dubbio:se prendo arnie da nomadismo al posto delle comuni arnie va bene uguale?.......cosi se un domani le vorro" utilizzare lo potrei fare senza fare una doppia spesa ..........avrei due localita che distano 7 km:una è il mio giardino,l altra il mio campo...........che ne pensate?
|
13/07/2010, 17:31 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
La mia opinione è che per l’apicoltura stanziale va bene l’arnia da nomadismo, quella col portichetto, che è anche più carina, mentre per il nomadismo è meglio la cubo, perche è meno ingombrante e più facile da maneggiare. Visto che adesso tutte le arnie hanno il fondo a rete, il portichetto non serve più durante il trasporto. Certo, per due o tre arnie il problema non si pone, ma quando devi stipare qualche diecina di arnie dentro il furgone o nel rimorchio …
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
14/07/2010, 0:24 |
|
|
mgluca
Iscritto il: 31/10/2011, 20:04 Messaggi: 51 Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
|
ma tra l'arnia a cubo e quella da nomadismo che differenze ci sono? io sono a 5 km dal mare e qui difficilmente nevica quindi a cosa mi serve il portichetto ? vorrei qualcosa comodo da spostare e mi sembrano entrambe idonee ciao gianluca
|
09/11/2011, 22:52 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Secondo me, l'arnia da nomadismo è più adatta all'apicoltura stanziale mentre la cubo va meglio per il nomadismo, visto l'ingombro minore. L'arnia con portichetto viene chiamata da nomadismo perché prima dell'avvento del fondo a rete, il portichetto si chiudeva, e si chiude tuttora, con una cornice con la rete, permettendo cosi la ventilazione durante il trasporto. Dopo l'invenzione del fondo antivarroa il portichetto ha perso la sua utilità, rimanendo soltanto un'appendice estetica ma ingombrante (e che io preferisco ).
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/11/2011, 1:14 |
|
|
Andryurbo
|
Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum e mi piacerebbe avere alcune dritte su come cimentarmi meglio nel mondo dell'apicoltura...... Vorrei sapere la differenza tra arnie stanziali e arnie da nomadismo, a parte che quest'ultime sono più piccole e hanno il portichetto, quale altra differenza c'è?? E poi a cosa serve di preciso la ritina che va davanti al portichetto?? Devono per forza essere spostate o possono fare la stessa funzione di quelle stanziali?? Grazie anticipatamente!!
|
22/05/2014, 14:27 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Le arnie da nomadismo non sono più piccole, sia le une che le altre possono essere da 10 o da 12 telaini, parlando di misure standard, poi, chi vuole se le costruisce personalizzate. La rete serve per chiudere il portichetto durante il trasporto ma non è indispensabile. Era molto utile prime del fondo a rete, per permettere la circolazione dell'aria, ma adesso basta chiudere la porticina con la lamiera forata e togliere il cassettino. Non è il tipo di arnia che ti induce a spostare gli alveari ma il tipo di apicoltura che intendi praticare. Se vuoi fare nomadismo sceglierai l'arnia che ti sembra più adatta, e non quella con portichetto solo perché si chiama da nomadismo. Ugualmente se deciderai per l'apicoltura stanziale, sceglierai il tipo di arnia che più ti piace.
|
22/05/2014, 22:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|