Buonasera a tutti!
Oggi, come ho descritto nel mio blog, abbiamo provveduto a travasare i 6 telaini che avevamo su 2 arniette in polistirolo (6 telaini per ciascuna arnia) su altrettante arnie di legno da 10 telaini. La notizia positiva è che su tutti i telaini abbiamo trovato abbondante covata (tranne su uno esterno in cui però c'era la regina che probabilmente stava deponendo perchè gli altri erano già pieni). Inoltre su ciascun telaino c'era una bella corona di miele e su uno abbiamo visto abbondante polline. La covata era sia fresca sia opercolata. Insomma, tutto in ordine.
Purtroppo ci siamo dimenticati di portarci dietro dei telaini dotati di foglio cereo sicchè torneremo domani per posizionare uno o due telaini con cereo su ciascuna arnia.
Le famiglie sembrano effettivamente forti (forse troppo...) e in salute (ottimo!).
Fra un po', direi dal basso della mia inesperienza a metà maggio ma forse prima, si presenterà il problema della sciamatura di cui abbiamo già parlato. Io ho ribadito all'amico apicoltore la mia intenzione di provare (una volta che ciascuna delle 2 attuali famiglie avrà occupato per bene tutti e 10 i telaini) di togliere 1 telaino di covata + 1 di scorte da ciascuna delle 2 arnie, portare questi 4 telaini (di cui 2 di covata e 2 di scorte) a 4 km dall'apiario e di inserire una regina in questa nuova casetta.
L'apicoltore mi dice che non va bene; per lui è corretto togliere 1 telaino da ogni arnia e non 2, perchè altrimenti indebolisco troppo l'arnia che rimane con 9 telaini. Però anche volendo fare così avrei bisogno di almeno 4 arnie di partenza per fare un nuovo nucleo togliendo 1 telaino per ciascuna arnia.
Però io di famiglie oggi ne ho solo 2 e vorrei provare con queste 2 a dar vita ad un nuovo nucleo.
Mi confermate che togliere 1 di scorte + 1 di covata da una famiglia in salute da 10 telaini non è distruttivo per questa? Se così fosse c'è speranza che, lavorando bene, possiamo far cresere il nucleo formato inizialmente da 2 telaini di covata + 2 di scorte (+ la regina naturalmente..
)..
Grazie di nuovo!
Alessandro