Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:09

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
diaframma o gabbietta escludiregina 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, ho visto su un catalogo che vendono dei diaframmi escludiregina che servono per tenere la regina in un lato dell'arnia e fare così il blocco della covata per poi fare il trattamento estivo di acido ossalico contro la varroa.
Siccome costano parecchio, pensavo di farmeli attaccando un pezzo di rete a maglia fine ad un telaio normale.
Qualcuno saprebbe dirmi che dimensione dovrebbero avere i quadratini della rete per far passare le operaie ma non la regina?
Poi non ho capito una cosa: secondo voi devo tappare con la rete anche lo spazio verso l'uscita dall'arnia? Non vorrei che la regina uscisse e rientrasse dall'altra parte del diaframma!

Oppure ho visto delle gabbiette in bambù che intrappolano la regina per fare il blocco della covata. Quelle costano molto meno. Solo il mio maestro di apicoltura dice che secondo lui la regina potrebbe morire oppure la famiglia potrebbe sentirsi orfana e cercare di fare altre regine. Qualcuno di voi le ha provate?

Grazie.

06/07/2013, 23:43
Profilo

Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Io ho provato le gabbiette in baboo l'anno scorso ma alcune famiglie hanno rosicchiato il legno per poi far uscire la regina,quest'anno provo con le gabbiette scalvini sia sul favo sia su diaframma in polistirolo.
Fast

07/07/2013, 11:00
Profilo

Io sto construendo una arnia dove con una scanalaturasu la paretepermete di fare il bloco de la covata ealtre cosea chi interesa po dare una guardata su yutube a cercare .Bio stup

07/07/2013, 13:36
Profilo

Mi corego bio stupul

07/07/2013, 14:07
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Grazie mille ma cerco una soluzione più semplice possibile anche perchè il tempo stringe.
Ora cerco su internet cosa sono queste gabbiette scalvini.
Comunque con le gabbiette le api non sono morte?

07/07/2013, 23:10
Profilo

MarcelloC ha scritto:
...
Siccome costano parecchio, pensavo di farmeli attaccando un pezzo di rete a maglia fine ad un telaio normale.
....

Costano, ma VALGONO OGNI SINGOLO EURO che sborsi. La regina continua a deporre in maniera fisiologica, non la devi smanettare, alla fine avrai 1-2 telaini con nastri di varroe intrappolate e pronte per essere messe in congelatore ... i ferormoni non vengono ostacolati. Chi ti dice che confinare la regina in gabbietta per tre settimane non fa nessuna differenza ti sta mentendo. Se riesci a farteli da solo tanto meglio, ma non smicragnare!

Maddmax

07/07/2013, 23:18
Profilo

Maddmax1 ha scritto:

Costano, ma VALGONO OGNI SINGOLO EURO che sborsi. La regina continua a deporre in maniera fisiologica, non la devi smanettare, alla fine avrai 1-2 telaini con nastri di varroe intrappolate e pronte per essere messe in congelatore ... i ferormoni non vengono ostacolati. Chi ti dice che confinare la regina in gabbietta per tre settimane non fa nessuna differenza ti sta mentendo. Se riesci a farteli da solo tanto meglio, ma non smicragnare!

Maddmax

Stasera siamo già andati fin troppo d'accordo...qui mi tocca puntualizzare.
Questi aggeggi non li prenderei neanche come fermacarte e ora vi spiego il perchè...
Visto che parli di fisiologia, ti ricordo che in condizioni naturali esisterebbe, oltre a quello invernale, un blocco di covata tardo primaverile/estivo dovuto alla sciamatura.
Se si blocca 25 gg (come si dovrebbe fare) la regina ha tempo di fare un intero giro di deposizione da operaia nel telaino su cui è confinata quindi altre varroe in giro per l'alveare.
Vogliamo poi parlare della rottura di gestire i telaini?
Ma dai per favore, la vita è già cosi difficile, perchè complicarsela ulteriormente?

08/07/2013, 1:02
Profilo

humblebee ha scritto:
Stasera siamo già andati fin troppo d'accordo...qui mi tocca puntualizzare.
Questi aggeggi non li prenderei neanche come fermacarte e ora vi spiego il perchè...
Visto che parli di fisiologia, ti ricordo che in condizioni naturali esisterebbe, oltre a quello invernale, un blocco di covata tardo primaverile/estivo dovuto alla sciamatura.
Se si blocca 25 gg (come si dovrebbe fare) la regina ha tempo di fare un intero giro di deposizione da operaia nel telaino su cui è confinata quindi altre varroe in giro per l'alveare.
Vogliamo poi parlare della rottura di gestire i telaini?
Ma dai per favore, la vita è già cosi difficile, perchè complicarsela ulteriormente?

Scusa non sono molto esperto, ma non ho capito molto questo concetto. la covata con le varroe si troverebbe solo sul telaino confinato e una volta tolto e fatto il trattamento si dovrebbe avere la famiglia pulita o no? cosa mi sfugge?
quale metodo alternativo proponi in caso?

08/07/2013, 9:07
Profilo

Ciao Marcello, se ti va cerca qui:
www.apicolturapercelsi.it
Confinamento regina su unico favo
I listelli di legno e la rete ( 4 mm ) si trovano tranquillamente in un negozio di fai da te, costo bassissimo e risultati ottimi! il confinamento si fa su un telaino da nido intero, senza manipolare la regina, e puoi posizionarlo dove meglio credi anche se nella zona centrale è meglio per la propagazione del ferormone, al contrario di quello di cui parli che lo devi mettere a lato del nido per bloccarlo.
Io credo confinerò la prossima settimana, quest'anno ho tardato un po' visto che tutta la natura era in ritardo :) e poi ho fatto un paio di controlli con zucchero a velo e le famiglie sono sane, avendo anche sciamato tutte e quindi bloccato da sole la deposizione a maggio.
good luck

08/07/2013, 14:03
Profilo

@asterixx
il limite intrinseco del metodo secondo me è che mentre attendi che sfarfalli la covata da fuco (25 gg), sfarfalla tutta quella da operaia (21gg) quindi la maggior parte delle varroe sono sulle api e non nel telaio su cui hai confinato.
Il fatto che tutte le varroe siano sulle api succede anche ingabbiando in gabbietta Varcontrol ma la differenza sta nel fatto che la varroa si è fatta un ciclo riproduttivo in meno, essendo stata la regina impossibilitata a deporre dal momento dell'ingabbiamento.
La differenza non sono briciole considerando che la varroa raddoppia il suo numero ogni mese circa.

L'unico vantaggio che mi sovviene si può avere in sciami piccoli, in cui il blocco sarebbe troppo oneroso in termini di popolazione, considerato anche che sciamando hanno già avuto il loro blocco qualche mese prima.
In questo caso si potrebbe confinare la regina su un favo costruito per 21 gg, liberarla da li una volta che è sfarfallata la covata da operaia e disopercolare i fuchi.
Dopociò trattare a 25 gg quando anche la covata da fuchi negli altri favi è sfarfallata.
Considerato che su ogni telaino ci sono circa 10200 celle da operaia potrebbe essere un bell'aiuto per famiglie poco popolose.
Rimane un procedimento impegnativo, destinato probabilmente solo ad hobbysti che vogliono cercare di salvare ciò che il professionista riunirebbe.

08/07/2013, 15:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo