Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Davide e Golia

13/06/2011, 1:03

Sono un po' preoccupato.
Il divario tra i miei due nuclei credo si stia allargando sempre di più:ieri pomeriggio sono andato a visitare quello di dx, più piccolo, perchè da diversi giorni c'è pochissima attività sul predellino. L'altro giorno avevo dovuto desistere dopo un paio di telaini perchè erano particolarmente agitate, ma con preoccupazione avevo notato pochissima covata opercolata e zero covata fresca.
Quando sono arrivato ho trovato la situazione delle foto: il gruppo di sx faceva un casino che finora non avevo mai sentito, ho subito pensato al disastro del saccheggio perchè ce n'erano veramente moltissime in volo davanti.
Crederei che non si trattasse di quello perchè comunque:
- non c'era volo sul retro delle arnie
- sul predellino della famiglia più debole non c'erano api morte (solo ad un certo punto c'è stata una lotta tra 3) e giusto un'ape o due per volta entravano o uscivano dal nido.

Possono essere elementi validi per stare tranquilli?

Un po' di preoccupazione è rimasta perchè:
- davanti all'altra cassetta c'era davvero un viavai ed un rumore inusuale
- davanti a questa sembrava non esserci guardiane a presidio dell'entrata
- una volta aperto e spostato il melario (volevo quasi non aprirlo ma alla fine l'ho fatto non sapendo quale fosse il male minore) le api mi hanno assalito come mai successo finora. Ne avevo un nugolo intorno, ho spruzzato un po' di fumo come le altre volte ma ad ogni telaino che spostavo se ne alzavano in volo diverse. 4 o 5 hanno conficcato il pungiglione nei guanti, scatenando ovviamente ancora di più le altre.
-l'attività sui telaini, specialmente quelli con più scorte, mi sembrava un po' troppo frenetica.

Nei telaini più interni c'era comunque più covata rispetto agli altri, ma ho continuato a non trovarne di fresca. Vista la situazione ho cercato di fare le cose con tatto ma velocemente per cui posso essermi sbagliato, ma fino ad una ventina di giorni fa avevo sempre trovato uova o larve già dal primo telaino.

Per riequilibrare le due famiglie, potrei togliere un telaino di covata a quella più numerosa ed inserirlo nell'altra? Se sì, con quali accorgimenti?

Magari c'è davvero qualcosa che non va, oppure ho descritto una normale giornata di due normalissimi nuclei, mi affido a voi, alla vostra esperienza e alla vostra comprensione per un "neopapà" in ansia :)
Scusate per il lungo post e grazie in anticipo!
Allegati
SNC01357.jpg
SNC01358.jpg
SNC01359.jpg

Re: Davide e Golia

13/06/2011, 9:20

La situazione nell'arnia a destra mi sembra preoccupante.
Parliamo dell'arnia debole.
Dalle foto sembrerebbe DAVVERO debole, quindi mettigli la porticina, semmai sul lato invernarle (quello con pochi buchi) per ridurre al minimo il rischio saccheggi, così come sono, senza la porticina, inviti le saccheggiatrici a nozze!!!!
Per rimediare alla mancanza di regina, che è quello che ti sta succedendo, e non sapendo se una nuova regina sia già nata e deve essere fecondata, potresti fare come segue.

Soluzione 1
--------------------------------------------------
Spruzza con una soluzione di 2:1 (2 parti di acuq e 1 parte di vino bianco) oppure una soluzione 1:1 (1 parte di acqua e 1 parte di zucchero, diciamo 0,5 lt di acqua e 100 grammi di zucchero, correggetemi se sbaglio) TUTTE le api nell'alveare debole, quindi passa in rassegna tutti i telaini e spruzza le api con questa soluzione.
Togli un telaino di covata fresca (meno di 3 giorni dall'arnia), se non la distingui, un telaino di covata, meglio se centrale perchè c'è più possibilità di trovare covata di tutte le età.
IMPORTANTISSIMO!!!! Controlla che nel telaino che togli non ci sia la regina, poi spruzza anche questo telaino con la soluzione di prima e inseriscilo in posizione CENTRALE nell'arnia debole.
Le api si faranno un'altra regina nell'arco di breve, tieni presente che ci vorranno:
- 21 giorni circa per la nascita della nuova regina
- 10-15 giorni per il volo di fecondazione
- altri 4-7 giorni per cominciare a vedere la covata

prima che nascano le api ci vorranno: 21 (nascita regina) + 12 (fecondazione) + 5 (deposizione) + 21 (nascita prime api) = 55 giorni circa.

Soluzione 2
--------------------------------------------------
Acquisti una regina già fecondata e la inserisci nell'arnia. In questo modo è più veloce e ci vogliono solo 21 giorni + tempo di uscita regina dalla gabbietta (disolito 2-3 giorni) alla nascita delle prime api.

Ciao

Re: Davide e Golia

13/06/2011, 11:46

Domani mattina viene l'apicoltore a dare un'occhiata, dopo di che procederò se non si trovasse veramente uova o larvette/la regina.

Ma avendo le arnie dello stesso colore ci può essere anche un po' di deriva delle bottinatrici? Converrebbe tingerne una?

Re: Davide e Golia

13/06/2011, 12:19

Ggiasone ha scritto:Ma avendo le arnie dello stesso colore ci può essere anche un po' di deriva delle bottinatrici? Converrebbe tingerne una?
Io ho quattro arnie uguali in tutto e per tutto, dipinte dello stesso colore verde, una accanto all'altra, anche più vicine di come le hai tu, mai successo niente del genere.
Se le vuoi differenziare devi fare un disegno, che ne so una X, delle bande orizzontali o verticali di un colore che NON SIA: nero, blu scuro, marrone scuro ed in generale colori scuri.

Comunque non è questo il problema, il colore dell'arnia non centra.

Facci sapere cosa ti dice l'apicoltore.
Saluti.

Re: Davide e Golia

13/06/2011, 20:43

Essendo la ligustica propensa alla deriva, è meglio se le arnie siano più diverse possibile e sistemate in maniera non simmetrica, con qualche segno di riferimento vistoso, alberello, disegni, colori diversi e quant’altro. Questo in condizioni normali, nel tuo caso è la mancanza della regina la colpa della migrazione, mi è successo anche a me questa primavera nonostante le arnie di colore diverso.
Inserisco un citato di Marco Accorti, tanto vero quanto esilarante:
Andai a verificare uno degli assiomi dell’apicoltura: la fedeltà delle api al nido e di conseguenza al pascolo. Balle! Son delle troie che battono tutti i marciapiedi. Inoltre, quando c’è flusso forte, si vendono al miglior offerente, intendendo il primo alveare che trovano: basta che “bussino coi piedi” ed entrano dappertutto.

Re: Davide e Golia

13/06/2011, 21:02

Ma quindi Obombo anche secondo te manca la regina? :cry:
Comunque domani vi faccio sapere !

Re: Davide e Golia

14/06/2011, 13:51

Eccomi!
Dunque, secondo me mi stanno prendendo allegramente per il c..o! :D
Stamani arrivo con l'apicoltore alle cassette ed ecco cosa si vede dall'esterno (FOTO 1)
Mi sento un po' bischero visto che 2 giorni fa non c'era praticamente volo ed oggi invece era discreto, con parecchie cariche di polline (castagno e rovo).
Apriamo il melario e anche lì comincia ad esserci attività (l'altro giorno ce ne saranno state una decina x telaino, non di più).
Le api sono molto più tranquille dell'altro giorno e riusciamo a maneggiare i telaini del nido con estrema facilità :?
I primi telaini si presentano più o meno come l'altro giorno (foto 2) ma già a partire dal secondo si trovano uova e larvette piccolissime. Proseguendo abbiamo trovato i tappeti di covata che avevo già visto l'altro giorno(foto 3) e mi è stato detto che è normale che la regina possa non depositare per un po' nelle cellette da cui le api sono sfarfallate di recente (vi risulta?)

Potrebbe trattarsi quindi di una regina che non depone con molta costanza e che pur essendo di quest'anno potrei decidere di cambiare. Questo a quanto mi è stato detto.

Voi le dareste una seconda possibilità :) ? E' normale un cambiamento così notevole in due giorni?
Io non so fare termini di paragone, anche perchè quelle dell'altra cassetta hanno già rigonfiato con cera fresca i telaini del melario rimesso dopo la smelatura esattemente 10 giorni fa e lo stanno già riempiendo di miele di rovo. Forse dovrò comprare un secondo melario per il castagno...speriamo!
Allegati
DSCN3989.JPG
DSCN3986.JPG
DSCN3987.JPG
Rispondi al messaggio