Sono un po' preoccupato.
Il divario tra i miei due nuclei credo si stia allargando sempre di più:ieri pomeriggio sono andato a visitare quello di dx, più piccolo, perchè da diversi giorni c'è pochissima attività sul predellino. L'altro giorno avevo dovuto desistere dopo un paio di telaini perchè erano particolarmente agitate, ma con preoccupazione avevo notato pochissima covata opercolata e zero covata fresca.
Quando sono arrivato ho trovato la situazione delle foto: il gruppo di sx faceva un casino che finora non avevo mai sentito, ho subito pensato al disastro del saccheggio perchè ce n'erano veramente moltissime in volo davanti.
Crederei che non si trattasse di quello perchè comunque:
- non c'era volo sul retro delle arnie
- sul predellino della famiglia più debole non c'erano api morte (solo ad un certo punto c'è stata una lotta tra 3) e giusto un'ape o due per volta entravano o uscivano dal nido.
Possono essere elementi validi per stare tranquilli?
Un po' di preoccupazione è rimasta perchè:
- davanti all'altra cassetta c'era davvero un viavai ed un rumore inusuale
- davanti a questa sembrava non esserci guardiane a presidio dell'entrata
- una volta aperto e spostato il melario (volevo quasi non aprirlo ma alla fine l'ho fatto non sapendo quale fosse il male minore) le api mi hanno assalito come mai successo finora. Ne avevo un nugolo intorno, ho spruzzato un po' di fumo come le altre volte ma ad ogni telaino che spostavo se ne alzavano in volo diverse. 4 o 5 hanno conficcato il pungiglione nei guanti, scatenando ovviamente ancora di più le altre.
-l'attività sui telaini, specialmente quelli con più scorte, mi sembrava un po' troppo frenetica.
Nei telaini più interni c'era comunque più covata rispetto agli altri, ma ho continuato a non trovarne di fresca. Vista la situazione ho cercato di fare le cose con tatto ma velocemente per cui posso essermi sbagliato, ma fino ad una ventina di giorni fa avevo sempre trovato uova o larve già dal primo telaino.
Per riequilibrare le due famiglie, potrei togliere un telaino di covata a quella più numerosa ed inserirlo nell'altra? Se sì, con quali accorgimenti?
Magari c'è davvero qualcosa che non va, oppure ho descritto una normale giornata di due normalissimi nuclei, mi affido a voi, alla vostra esperienza e alla vostra comprensione per un "neopapà" in ansia
Scusate per il lungo post e grazie in anticipo!