Un metodo per combattere la varroa che sarebbe anche una genialata, se solo prevedesse un sistema per controllare la temperatura, in modo tale da far fuori soltanto la varroa e non anche la covata. Cosi ti arrostisco la varroa:
Non e' proprio stupido del tutto: ha riconosciuto che il miele era buono Alcuni Stati hanno come regola la distruzione sistematica degli alveari selvatici per paura degli ibridi di scutellata. Quando si e' levato il casco ho sperato che fossero veramente api africanizzate! Maddmax
Maddmax1 ha scritto:Non e' proprio stupido del tutto: ha riconosciuto che il miele era buono
Dopo averlo condito con dell’insetticida . Spero che gli sia venuta almeno un'orticaria o una bella colica.
Quel testa d'uovo dietro a una scrivania che s'immagina di fermare le api africanizzate facendo eliminare sciami a casaccio, dovrebbe uscire ogni tanto da farmville e andare fuori a vedere come funziona la natura.
In questo caso, gireranno in tondo per un po' e sceglieranno un alveare dove entrare. Se non è un periodo di magra, vengono accettate senza grossi problemi. Ci sarà un po’ di confusione alle porticine, qualche vittima, ma poi tutto tornerà alla normalità.
Questo tipo usa la pistola termica , mi pare proprio quella per sverniciare il legno (correggetemi se sbaglio) un modo abbastanza strano che mi fa un po ridere Secondo voi è una cavolata?? La temperatura elevata non rovina il miele?? Come metodo è abbatanza rapido ma addio cera di opercolo
Da come parla sembra inglese, non che faccia qualche differenza. Il metodo non mi sembra un gran che veloce; lo sembra perché gli opercoli sono pochi, e alla fine rimangono comunque delle cellette opercolate. Se il favo fosse completamente opercolato, farei prima io con il coltello che non lui con la pistola termica, anche se i telaini Hoffman danno qualche problema in più rispetto ai nostri.