Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

da chi acquistare famiglie sicure

15/10/2012, 20:02

Ciao a tutti.
Dopo aver letto il libro di Contessi, e spulciato il forum, mi piacerebbe per la prossima stagione partire con 3/4 arnie. La mia domanda è semplice, ci sono venditori professionisti o le famiglie le devo acquistare dagli apicoltori della mia zona? magari gli apicoltori nelle mie vicinanze non possono darmi garanzie ufficiali sulla salute delle api. Questo perchè leggo che capita di partire con famiglie già malate, tipo peste americana, o varroa a volontà, o altro.... E credo proprio che inizialmente sarebbe difficile riconoscerle esattamente. Giusto per evitare di fare subito disastri!

Vi ringrazio per le risposte

Re: da chi acquistare famiglie sicure

16/10/2012, 17:09

ci sono venditori professionisti, che vendono sciami, ma è sempre un'incognita, io ti consiglierei di avvicinare un'apicoltore della tua zona, capire con cosa tratta le api e come, ed eventualmente comprare da lui un paio di sciami, oppure rivolgiti alla tua associazione, ti sapranno consigliare per il meglio

Re: da chi acquistare famiglie sicure

17/10/2012, 19:14

Quindi in Italia non c'è garanzia sulla sicurezza delle famiglie all'atto dell'acquisto? Ma è così in tutte le nazioni?

Re: da chi acquistare famiglie sicure

17/10/2012, 19:40

La garanzia totale non esiste da nessuna parte del globo terracqueo. Il macroorganismo alveare ha pero' una potente immunita' sociale che funziona finche' il macroorganismio stesso e' sostanzialmente sano. In altre parole anche famiglie relativamente marce hanno la capacita' di guarire purche' l' apicoltore sappia tenere le api. Leggere il Libro della Rivelazione e frequentare un corso di fine settimana non bastano neanche per cominciare. Studia il Forum per un mese, prendi spunti per le tue ricerche e ... comincia l' anno prossimo.
Maddmax

P.S. Where the hell is Shardana?

Re: da chi acquistare famiglie sicure

18/10/2012, 23:46

Per Maddmax1, sto leggendo il forum da qualche tempo, se riesco, ma non dipende solo da me, farò qualche uscita con un apicoltore della mia zona, e Shardana è l'isola prenuragica.
Rispondi al messaggio