Buonasera, dopo tanto trovo un piccolo ritaglio di tempo per scrivere sul forum e chiedere consiglio....
Ho alcuni barattoli di miele millefiori che mi sembra stiano avendo un principio di fermentazione. Quando ho smielato, nonostante i telaini fossero opercolati, la percentuale di umidità del miele era di circa 19%-20%. Li ho subito invasettati e tenuti in luogo fresco (cantina), oggi noto che alcuni barattoli stanno cominciando a cristallizzare, ma in maniera non uniforme, ne ho aperti un paio di questi barattoli e noto un leggerissimo odore di fermentazione ed il gusto del miele è leggermente acidulo.
Secondo voi se metto i barattoli in una pentola li tengo a bagno per circa 6-7 minuti a 60-70 gradi, riesco a fare un apastorizzazione in modo che non mi fermenti? Se non funzionasse quanto sopra, come faccio ad interrompere il processo di fermentazione?
La cristallizzazione non uniforme è una cosa normale. A volte i cristalli si formano a macchie, altre volte seguendo la "venatura" del miele al momento dell' invasettamento (non proprio belli a vedersi).
La fermentazione dovrebbe formare bollicine nel miele ed in superficie.
Con il riscaldamento a quelle temperature sciogli temporaneamente i cristalli ma non fermi la fermentazione.
Ciao Gandalf, la cristallizzazione a due fasi, se è di questo che stiamo parlando, cioè, uno strato cristallizzato e uno liquido chiaramente separati, può dipendere dall'umidità iniziale ma anche da altri fattori e potrebbe portare a fenomeni di fermentazione dovuti ad un ulteriore aumento dell'umidità nella fase liquida. La pastorizzazione a 70° dovrebbe fermare la fermentazione ma potrebbe lasciare comunque un gusto alterato a seconda di quanto era avanzato il processo di fermentazione. Dipende molto anche dalla quantità di miele da recuperare: se è poco, puoi usarlo in cucina oppure fare l'idromele: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/fare-l-idromele-in-casa-t22477.html
Buongiorno, è normale che a fine gennaio il mio millefiori non sia ancora completamente cristallizzato? è stato raccolto a luglio e nell'ultimo mese è stato conservato a circa 8 gradi.
salve, mi appoggio a questo post che tratta l'argomento della cristallizzazione del miele. ho comprato due vasetti di 400 grammi l'uno di miele di eucalipto da due aziende locali diverse uno è cristallino l'altro è solo un po' denso, secondo voi da che cosa dipende questa differenza!!!!!!! mi incuriosisce molto