|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gandalf
Iscritto il: 14/05/2010, 10:08 Messaggi: 568 Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
|
Buonasera, dopo tanto trovo un piccolo ritaglio di tempo per scrivere sul forum e chiedere consiglio....
Ho alcuni barattoli di miele millefiori che mi sembra stiano avendo un principio di fermentazione. Quando ho smielato, nonostante i telaini fossero opercolati, la percentuale di umidità del miele era di circa 19%-20%. Li ho subito invasettati e tenuti in luogo fresco (cantina), oggi noto che alcuni barattoli stanno cominciando a cristallizzare, ma in maniera non uniforme, ne ho aperti un paio di questi barattoli e noto un leggerissimo odore di fermentazione ed il gusto del miele è leggermente acidulo.
Secondo voi se metto i barattoli in una pentola li tengo a bagno per circa 6-7 minuti a 60-70 gradi, riesco a fare un apastorizzazione in modo che non mi fermenti? Se non funzionasse quanto sopra, come faccio ad interrompere il processo di fermentazione?
Grazie in anticipo per le vostre risposte. Saluti
_________________ Fernando Caivano Skype: f.caivano
Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi, Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti, Nel covo del drago e nei nascosti nidi Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti. Lament for Gandalf
|
29/12/2014, 22:40 |
|
|
|
|
silvano68
|
La cristallizzazione non uniforme è una cosa normale. A volte i cristalli si formano a macchie, altre volte seguendo la "venatura" del miele al momento dell' invasettamento (non proprio belli a vedersi).
La fermentazione dovrebbe formare bollicine nel miele ed in superficie.
Con il riscaldamento a quelle temperature sciogli temporaneamente i cristalli ma non fermi la fermentazione.
|
29/12/2014, 23:00 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Gandalf, la cristallizzazione a due fasi, se è di questo che stiamo parlando, cioè, uno strato cristallizzato e uno liquido chiaramente separati, può dipendere dall'umidità iniziale ma anche da altri fattori e potrebbe portare a fenomeni di fermentazione dovuti ad un ulteriore aumento dell'umidità nella fase liquida. La pastorizzazione a 70° dovrebbe fermare la fermentazione ma potrebbe lasciare comunque un gusto alterato a seconda di quanto era avanzato il processo di fermentazione. Dipende molto anche dalla quantità di miele da recuperare: se è poco, puoi usarlo in cucina oppure fare l'idromele: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/fare-l-idromele-in-casa-t22477.html
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
29/12/2014, 23:36 |
|
|
asterixxx
|
può essere utilizzato secondo voi per l'alimentazione? e comunque aggiunto nell'impasto del candito?
|
02/01/2015, 13:43 |
|
|
angelo80
Iscritto il: 20/08/2013, 0:08 Messaggi: 23 Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
|
Buongiorno, è normale che a fine gennaio il mio millefiori non sia ancora completamente cristallizzato? è stato raccolto a luglio e nell'ultimo mese è stato conservato a circa 8 gradi.
Allegati:
IMG_20170129_212034.jpg [ 78.44 KiB | Osservato 1049 volte ]
|
30/01/2017, 11:25 |
|
|
gliglio
Formazione: Diploma
|
salve, mi appoggio a questo post che tratta l'argomento della cristallizzazione del miele. ho comprato due vasetti di 400 grammi l'uno di miele di eucalipto da due aziende locali diverse uno è cristallino l'altro è solo un po' denso, secondo voi da che cosa dipende questa differenza!!!!!!! mi incuriosisce molto
|
30/01/2017, 13:46 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
La cristallizzazione dipende da una serie di fattori tra cui il rapporto fruttosio / glucosio, la temperatura di immagazzinamento, la presenza di impurità che fanno da innesco... http://www.forumdiagraria.org/api-f53/curiosita-sul-miele-t84987.html
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
31/01/2017, 23:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|