Circa 20-30 giorni fa, ho travasato un cassettino da 5 telaini in un'arnia con nido 10 telaini.Nonostante il tempo non sia stato eccezionale, freddo e vento non sono mancati, questa mattina, temperatura mite e assenza di vento, ho trovato la covata presente su 8 telaini e cercando di guardare bene, non ho notato celle reali. Secondo voi come è più opportuno procedere? Mettere il melario, Togliere un telaino di covata per inserirlo in un'alveare più debole, Togliere un paio di telaini di covata e fare un nuova cassettino.
Con otto telaini di covata sei a rischio sciamatura e se non hai ancora trovato celle reali è perché la regina è giovane e molto probabilmente poco incline alla sciamatura ma di questo passo la famiglia verrà spinta a sciamare, quindi, sì al melario e sì al salasso.
Quest'anno mi sto rendendo conto di cosa significa andare su agrumi con 7 di covata e trovarsela su 9 dove una settimana.
La febbre sciamatoria aumenta... e non la fermi. Se poi hai i telai da melario ancora da costruire... addio.
Mi è sciamata una famiglia senza celle reali (scellatura effettuata il giorno prima).
Devo cambiare strategia e penso che l'anno prossimo comincerò col fare sciami a manetta (e chissà se non riesco anche a cavarci del miele se ci metto la feconda direttamente).
Causa motivi familiari quest'anno sto trascurando un po' le mie api. Volevo sapere se la mancata eliminazione delle celle reali e le continue sciamature potrebbero danneggiare i miei nuclei. Rischiano di indebolirsi troppo ???
Fiorenzo ha scritto:Circa 20-30 giorni fa, ho travasato un cassettino da 5 telaini in un'arnia con nido 10 telaini.Nonostante il tempo non sia stato eccezionale, freddo e vento non sono mancati, questa mattina, temperatura mite e assenza di vento, ho trovato la covata presente su 8 telaini e cercando di guardare bene, non ho notato celle reali. Secondo voi come è più opportuno procedere? Mettere il melario, Togliere un telaino di covata per inserirlo in un'alveare più debole, Togliere un paio di telaini di covata e fare un nuova cassettino.
Grazie
Presuppongo che la famiglia abbia 8 telai di covata e due di scorte per cui metterei immediatamente il melario ( fare miele penso sia la speranza dell'apicoltore ). Se la famiglia è ancora su 8 telai solamente metterei il melario se già costruito ed un telaio da nido se la famiglia è veramente forte , completando il nido a fine fioritura, per avere con il castagno la famiglia al completo su 10 telai. Si cerca di portare le famiglie forti alle fioriture importanti, per cui indebolirle in questo periodo per me non è corretto. ( posso togliere un telaio di covata per necessità, ma non per la paura della sciamatura ) ciao nicol
fabrifonta ha scritto:Causa motivi familiari quest'anno sto trascurando un po' le mie api. Volevo sapere se la mancata eliminazione delle celle reali e le continue sciamature potrebbero danneggiare i miei nuclei. Rischiano di indebolirsi troppo ???
Spiegati meglio. Hai dei nuclei che stanno per sciamare? Fatti come e quando?
Ho 5 nuclei ( 4 su 10 telaini e 1 fatto la scorsa estate su 8 telaini ) In data 16 marzo ho eseguito la prima visita (nessuna cella reale) La seconda visita è stata fatta a fine aprile e la situazione era drasticamente cambiata: celle reali in tutti i nuclei alcune delle quali sfarfallate,un nucleo sciamato in una pianta vicina che non sono riuscito a raccogliere e almeno un nucleo prossimo a sciamare
Nella tua zona le sciamature non avvengono nel mese di marzo, ma dalla seconda decade di aprile, per cui avresti dovuto tenerle sotto controllo in quel periodo. La sciamatura è un evento naturale, per cui la famiglia non si indebolisce nel senso di salute, ma come numero di api, per cui si pregiudica il raccolto . Tanti nuclei = poco miele ciao nicol