Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 23:30

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
covata nel melario 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

Qualcuno usa aprire un secondo ingresso nel melario per agevolare l’acceso alle api. Se utilizzi pure tu questo metodo è possibile che la regina sia passata dall’esterno, anche se mi pare strana la cosa. Se no, è un mistero degno di Agatha Christie (il tipico delitto della camera chiusa). Certo, la prima cosa che viene in mente è la regina “magra” o l’escludiregina con spazi grandi, spazi che per sicurezza dovresti controllare attentamente, magari con un calibro, perche mi sembra l’ipotesi più probabile.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

18/06/2010, 0:23
Profilo

Formazione: imparata
ciao, non ho nessun buco nel melario.
mi metterò di calibro, quello che fà davvero strano è che se non avessi visto la regina avrei anche continuato sulla strada della regina magra, ma l'ho vista ed è davvero imponente! a vista l'escludi regina è normalissimo, però come mi consigli verificherò attentamente.

grazie ciao

18/06/2010, 8:27
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
Ciao, quest'anno e' successo anche a noi, stesse modalita'. Alla visita risultavano solo alcune rosette opercolate nel melario (celle femminili e fuchi), ma la regina era sotto,nel nido. Anche noi usiamo categoricamente l'escludiregina alla posa del melario.
Spiegazione: nessuna.
Anni fa avevo sentito pero' che le api trasportano le uova in altra cella, in casi particolari.
Beh, la butto li ...
Oppure la regina e' mooolto flessibile, es. era attaccata sotto il coprifavo al momento della posa del melario. E poi in qualche modo e' riuscita a scendere nel nido.

18/06/2010, 10:43
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
Ciao,
questa è una domanda interessante, vediamo cosa dicono gli esperti.
A me è sucesso più di una volta che la regina, snellita, di uno sciame sia passata nel melario ed ha deposto però l' ho sempre trovata nel melario e il nido senza covata.
?
Ninno

18/06/2010, 22:22
Profilo

Formazione: imparata
renzo ha scritto:
Anni fa avevo sentito pero' che le api trasportano le uova in altra cella, in casi particolari.

questa mi sembra una possibilità :geek: .. sai mica in quali casi? la famiglia è una bella famiglia e particolarmente potente alla quale avevo da poco tolto 4 melari di acacia. dici che magari volevano a tutti i costi spazio in più per la covata?e perchè?

dubito, avendola vista che possa passare dall'escludir. anche flessuosa ma porca miseria è davvero una regina con tutti i crismi!

e si ninno, anche a me ha stupito subito trovare anche tutto il nido deposto!

mhhhhha :?:

20/06/2010, 15:54
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
Quest'anno mi sono ritrovato anch'io nella stessa situazione.
Sono andato a smielare l'acacia e mi sono ritrovato alcune sorpresine.

A parte due arnie nelle quali avevo collocato l'escludiregina un paio di giorni dopo e mi hanno deposto su un paio di telaini laterali, poca roba, in altre tre arnie con l'escludiregina era stato piazzato insieme al melario, mi sono ritrovato delle rose di covata femminile (SOLO femminile), piazzate un pò qua e un pò là, non su tutti itelaini ma al massimo su un paio.
Ho visto la regina di due di queste arnie e sono ciccione e "culone", non ci passano dall'escludiregina.
Non ho buchi esterni sul melario per agevolare il rientro delle api e gli escludiregina erano tutti a posto e collocati perfettamente.

Impossibile prevedere una cosa del genere, adesso mi informo sulla possibilità delle api di "spostare" la covata dal nido verso il melario per poter far deporre un numero maggiore di uova alla regina, ma mi sembra fantascienza!!!

Mistero!!!!

Saluti.

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

16/05/2011, 11:33
Profilo

mi serve sapere se faccio bene o no:
l'altro giorno andando ad ispezionare le mie cassette, con mia sorpresa ho trovato in un melario della covata fresca e meno fresca, lo sparti regina c'è da sempre e sinceramente sono due giorno di fila che perdo tempo a cercare la regina e non la trovo, ieri mi sono deciso a mettere l'apiscampo e provo a svuotare i melari, la cosa strana è che la covata è tutta nei melari e il nido non ne ha......
avete consigli?

03/07/2012, 9:02
Profilo

Formazione: Laurea Informatica
gege ha scritto:
la cosa strana è che la covata è tutta nei melari e il nido non ne ha......
avete consigli?

Devi far così:
1) togliere assolutamente la regina dal/dai melari
2) Aspetta che nasca la covata e taglia via la cera dove hanno deposto, il miele che potrebbero raccogliere li dentro avrebbe un saporaccio, un retrogusto amarognolo.

Tu dici, come mai la regina è sopra se c'è l'escludiregina?
La tua vecchia regina è sciamata oppure è stata fatta fuori e se ne sono fatta un'altra che, quando è rietrata dall'ultimo volo di fecondazione, è salita a melario e lo poteva fare perchè ancora non era "gonfia" in modo definitivo.
Poi per dirla breve "si è gonfiata" mentre era a melario e a quel punto non è piu' riuscita ad uscire.

Questa è l'unica spiegazione logica che mi viene a mente.

Saluti

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf

03/07/2012, 9:12
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Purtroppo non sono in grado di citare la fonte ma sono moderatamente sicuro che la regina non riesca a passare l'escludi per la dimensione del torace (rigido) e non dell'addome che essendo più elastico si può appiattire . Per questo anche una vergine non è in grado di passare un escludi. Chiedo a chi ne fosse a conoscenza di confermare o confutare questa mia affermazione :)
Se i miei ricordi fossero esatti potrebbe esserci un'asticella dell'escludi leggermente piegata che ha permesso alla regina di salire, poi provando a scendere da un altro punto non ci è più riuscita.

03/07/2012, 9:53
Profilo

quindi non ho fatto male a mettere l'apiscampo
però secondo voi adessi la regina passa l'apiscampo? e va diretta nel nido?
o domani apro i melari ci saranno meno api e la individuerò prima?
o ho fatto ancora una cavolata?
poi non credo sia sciamata in quanto è una famiglia fortissima e volevo usarla per fare sciami in quanto è popolatissima.

03/07/2012, 10:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo