premetto che devo autocostruirmi circa 40 melari per la stagione avvenire e mi sto informando sui prezzi delle assi di abete.
Praticamente ne ho trovate alcune che come prezzo sarebbero vantaggiose ma anzichè essere 2,5 cm di spessore sono 2 cm. Io le ho viste e non mi sembra che per mezzo cm possano andare bene però non so. Voi che dite?
Eventualmente le potrei costruire allineandomi all'esterno delle casette(cioè che combaciano fuori con un piccolo scalino dentro) o al loro interno? O uno vale l'altro?
Le tavole da 2 cm vanno bene lo stesso per i melari, anzi, in molti paesi, anche con climi più freddi, si costruiscono addirittura le arnie, quindi... L'unico accorgimento è di rispettare le misure interne, non quelle esterne, anche se questo presuppone ignorare l'estetica e accettare un gradino di circa 5 mm per parte tra nido e melario. Al contrario, rispettando le dimensioni esterne si aumentano quelle interne di 10 mm, con il rischio che telaini non appoggino bene. D'altra parte, visto l'esiguo costo dei melari, specialmente se smontati, ne vale la pena?
Secondo me gli incassi laterali su tavole di 20 mm. sono poca cosa, tanto vale invitare o meglio mettere un tassello con due viti a perno 12x2,5 fai prima e hai più presa, ricorda che un melario pieno supera i 20 kg. e quindi per sollevarlo ci vuole una bella presa . ciao nicol