Ieri sono andato a fare visita alle mie api e con sorpresa ho notato che hanno costruito sotto l'escludiregina invece che sui fogli cerei che avevo messo, nonostante avessi inserito 5 telaini con foglio cereo e diaframma, loro sono passate sotto il diaframma e hanno costruito dall'altra parte attaccando i favi sotto l'escludiregina.
Hanno costruito la bellezza di 4 favetti in 1 settimana. Visto il loro sforzo per adesso ho lasciato tutto com'era per chiedere a voi se era possibile "reciclare" i favi che hanno fatto abusivamente e inserirli in un telaino, non vorrei romperli dopo tutto il mazzo chesi sono fatte.
Ho visto nel forum di Marvel che lui ha inserito dei favi naturali su dei telaini, volevo chiedere la dinamica, magari c'é un metodo specifico, visto che sono abbastanza fragili e non vorrei fare disastri.
Se hai visto le foto di Marvel, sai gia' tutte le risposte alle tue domande. Un forum specialistico non e' una chat: piu' thread creiamo e piu' difficile diventa recuperare le informazioni. Maddmax
Hai ragione, ma ho una paura tremenda di fare una cavolata, sono principiante e non mi era mai capitata una cosa del genere.
Credevo che magari a qualcuno era giá successo e mi suggerisse il modo in cui lo ha fatto per evitare il piú possibile danneggiare i favi costruiti.
Le foto di Marvel (di cui sono fan ) mi fanno capire come attaccarli ai telaini, ma il mio dubbio sussiste piú che altro nella fase previa, ossia staccare i favetti dall´escludiregina.
I favi che recuperi, sono comunque da sostituire. Io li recupero quando c'è covata per farla sfarfallare (magari messa su doppio melario). Ma le api hanno difficoltà a costruire partendo da sotto e andando verso l'alto. Se i favi sono grossi quanto un telaino, è un conto. Altrimenti non aver paura. Fondili senza reciclarli. Se li adagi sul fondo, le api costruiranno cmq partendo dall'alto.
All'inizio ti consiglio sempre di riempire tutto con fogli cerei. Alla visita dopo, in base al lato che hanno scelto per cominciare, le stringi sul lato da loro presidiato.
Ora sto utilizzando un metodo più veloce per recuperare i favi. Uso telai da nido normali zigrinati. Ci adagio il favo e le tengo con gli elastici (quelli comuni). Ne uso in maggior numero quando i favi naturali sono parecchio spezzettati. Poi vi farò vedere qualche foto.
Per semplice curiosità, della famiglia di cui parli penso si tratti di un nucleo vero ? che ci stava a fare l'escludi regina ? Questa famiglia aveva telai di scorta ? 5 telai a foglio cereo messi tutti in una volta non ti sembrano troppi ? Se l'arnia guarda a sud i 5 telai li hai messi a destra o sinistra ? ciao nicol
Ciao Simone, quando devo inarniare uno sciame (penso che sia uno sciame perchè mi parli di aver messo dei telaini con foglio cereo) uso mettere tutti i telaini con foglio cereo perchè non sò dove le api preferiranno iniziare a costruire, dopo che ho visto dove intendono costruire tolgo i favi in eccesso e li rimetterò man mano che servono. Ho letto che molti usano tenere gli sciami su pochi favi per far costruire il melario e raccogliere miele ma occorre visitare spesso l' alveare perchè , se hanno bisogno di spazio per la covata, scavalcano facilmente il diaframma. Ninno
É uno sciame che ho recuperato e purtroppo non avevo telai di scorta da fornire e quindi ho inarniato con 5 fogli cerei piú diaframma mettendo del candito nel copri favo per nutrirle all´inizio giacché dovevano iniziare da zero.
In effetti mi rendo conto di aver fatto una cavolata a inserire l´escludiregina, probabilmente sarebbe stato meglio lasciarle in principio nel portasciami e poi travasarle nell´arnia piú avanti con i rispettivi fogli cerei costruiti.
Adesso sabato vado a vedere se hanno iniziato a costruire sui fogli cerei, sennó dovró pensare cosa fare, se cercare di recuperare i favi costruiti inserendoli su un FC o se rimuoverli.