Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Costi gestione apiario

23/06/2015, 23:19

Buonasera a tutti!
Sono un'aspirante apicoltrice, ma sono ancora nella fase di "formazione"...tanta teoria, ma pratica solo la poca fatta durante il corso seguito due anni fa!
Primavera prossima, cascasse il mondo, spero di procurarmi le prime famigliuole, le arnie sono già belle e pronte in magazzino! :D

Ho già una piccola azienda e per farmi un'idea vorrei chiedere a qualcuno se si può buttar giù uno specchietto con diverse voci che poi sommate possano dare un quadro ORIENTATIVO dei costi di gestione di un apiario con "x" alveari...ovviamente ognuno riporterà in base a quanti ne gestisce!

Per ora il mio interesse riguarda l'apicoltura stanziale...dopo qualche anno di pratica, chissà, mi piacerebbe tentare anche il nomadismo!!

Re: Costi gestione apiario

24/06/2015, 0:01

In cima a questa pagine c'e' un link ROSSO "cerca".
Usandolo con le parole chiave
- costo apicoltura
- costo arnie
- costo attrezzature apicoltura
troverai le risposte alle tue domande.
Maddmax

Re: Costi gestione apiario

24/06/2015, 13:12

Intanto grazie a prescindere per la risposta.
Avevo già controllato sul "cerca" e a dire il vero non mi riferivo ad arnie, attrezzatura ecc, che sono dati più semplici da reperire, ma più che altro al costo annuale per il mantenimento, per esempio, di un apiario di 10 alveari, considerando di non aumentare le famiglie e considerando i costi per i trattamenti antivarroa, l'eventuale nutrimento da somministrare durante l'inverno, eventuale smistamento in un laboratorio qualora non si acquistasse da subito il necessario, ecc...

Re: Costi gestione apiario

26/06/2015, 14:05

ciao francica, non saprei darti delle risposte precise a ciò che chiedi ma posso darti qualche informazione che spero possa tornarti utile..

suppongo in primavera tu acquisterai dei nuclei su sei telaini, travasati nelle arnie da 10 x esempio, gli devi dare 3-4 fogli cerei da costruire a seconda di quanto tempo hai da quando le prendi all'inizio della prima fioritura importante (suppongo l'acacia) per farglieli costruire puoi aiutarle dandogli dello sciroppo, se lo fai tu in casa con 13/14 euro io ne faccio circa 35 litri, quindi con dieci cassette io ne preparerei 40-50 litri casomai ne avanzi un pochino ti torna utile pi avanti. per l'invernamento i prezzi dei canditi variano in base a quale scegli ma volendo puoi anche farlo, x farne un kg ti servono 250 g del tuo miele (quindi non paghi, ma non vendi) 750 g di zucchero a velo impalpabile (solitamente lo si compra sull'euro al kg circa), quanto candito ti occorre per arnia dipende da quante scorte riescono a immagazzinare con le ultime fioriture e dal clima della tua zona, per fare i conti io ipotizzerei su un kg a famiglia. per i trattamenti dipende da quale tipo vuoi usare, se fai il blocco di covata puoi usare acido ossalico il prezzo e le dosi le trovi descritte nei siti dei rivenditori, poi se lo fai sublimato devi aggiungerci il costo del sublimatore!
Per il laboratorio (parliamo di smielatura) se non puoi acquistare l'occorrente mi sembra che ci sia la possibilità ti utilizzare delle sale di smielatura in affitto di proprietà di associazioni o a volte di privati e i prezzi dovrebbero aggirarsi sui 3 euro a melario.

spero che qualcosa di quanto detto possa tornarti utile..
Ciao

Re: Costi gestione apiario

26/06/2015, 22:08

Un consiglio.... acquista da apicoltore fidato 3 arnie, fatti una buona esperienza sul campo, confrontati, e poi in un futuro (una due stagioni) decidi che vuoi fare ;)
ciao nicol
Rispondi al messaggio