Salve premesso che ho letto tanto sulla duplicazione di sciami ; ma sono del parere che dalla teoria alla pratica a volte c'è di mezzo il mare. Vorrei fare un annuncio c'è qualcuno dalla mia zona disponibile a insegnarmi praticamente la creazione di sciami zona Parco Del Pollino " fra le province di Cosenza e Potenza". Qualcuno del forun conosce qualche apicoltore disponibile ad impartire lezioni Saluti a tutti Pietro
Perronepi ha scritto:... ma sono del parere che dalla teoria alla pratica a volte c'è di mezzo il mare.
Non sono molto d’accordo, non per quanto riguarda la creazione degli sciami artificiali perlomeno. Se si trattasse di una cosa tipo l’allevamento delle regine, ok, ci sta l’affiancamento di un esperto se uno non vuole andare avanti per tentativi ma in questo caso no. Tra tutti i metodi che avrai trovato nei libri scegli quello che ti sembra più facile o più adatto alle tue esigenze, prendi il coraggio a due mani e mettilo in pratica. Alla fine ti stupirai di quanto sia stato facile e avrai anche la soddisfazione di essere riuscito da solo. Nel dubbio potrai sempre chiedere un consiglio qui ma varrà più che altro come supporto morale perché hai già tutte le conoscenze necessarie per farcela da solo.
Dipende da cosa parti e da quello che vuoi ottenere. Vuoi fare sciami artificiali per evitare la sciamatura naturale ma invernare lo stesso numero di alveari? C’è il metodo di Ninno: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/duplicazione-arnie-t21388.html Vuoi creare semplicemente un altro nucleo? Nello stesso topic c’è il metodo di Renzo: un po’ di telaini con covata e scorte da diversi alveari, acqua e zucchero e una cella reale o regina in gabbietta. Vuoi duplicare il numero degli alveari? C’è il metodo di Elis: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/consiglio-su-duplicazione-sciame-t13582.html C’è solo l’imbarazzo della scelta.