Ciao Sara, i libri aiutano senz'altro, come anche l'internet ma molto di meno. Un corso è molto più utile, specialmente se prevede anche lezioni pratiche, però il costo del tuo mi sembra oltremodo esagerato. Tra poco partirà il corso della nostra associazione, a Latina, con una durata di 50-60 ore circa divise tra teoria e pratica, il cui costo è di 200 € comprensivo di iscrizione all'associazione, un manuale di apicoltura e il materiale didattico. Oltre il corso, chi desidera può continuare a seguire i lavori nell'apiario didattico. L'ultimo incontro l'abbiamo organizzato a fine dicembre per il trattamento invernale. Il nostro corso si Roma invece costa 300 € ma è iniziato a novembre. Questo per farti un'idea dei costi. Va detto anche che si tratta di uno dei corsi migliori in Italia. Modestamente
Per risponderti brevemente:
1) corso troppo costoso per iniziare, anche perché pur volendo, caso mai, scegliere l'apicoltura come professione, dovrai sempre mettere in conto qualche anno di gavetta e una crescita graduale dell'attività, corso o non corso.
2) consiglio sempre ai principianti la massima protezione dalle punture, per una semplice ragione: concentrarsi sul lavoro con le api e non sulle api che ronzano intorno. Quando si è presa confidenza con le api e acquisita la manualità necessaria si possono anche togliere le protezioni superflue. Togliere i guanti è indicato per facilitare il lavoro. Il controllo allergologico serve a niente senza aver ricevuto prima qualche puntura. Ne abbiamo già parlato da qualche parte.
3) si possono utilizzare anche arnie più piccole ma credo che diano più problemi di quante ne risolvano. Se non intendi fare nomadismo ti servirà eventualmente una mano per la sistemazione iniziale, che proprio per questo motivo deve essere ben ragionata, dopodiché puoi farcela da sola, pur dovendo correre di più. Per esempio, se ti risulta difficile maneggiare un melario pieni (20-24kg), dovrai togliere i telaini un po' per volta.
4) senza problemi ma calcola che ci saranno momenti in cui dovrai dedicare alle tue api un po' di tempo ogni fine settimana.