Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 9:27




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Coprifavo trasparente si o no? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
è normale che stuzzichi l'idea e che un hobbista corra a pimpare la sua arnia col plexiglass


:lol: :lol: :lol:


18/06/2012, 12:36
Profilo

Iscritto il: 16/06/2012, 18:19
Messaggi: 41
Località: Forlì
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
ah ok! ....Simone, non è grazie alla plastica che le tue api si incazzano di meno. prima quando usavi quello di legno sicuramente arrivavi deciso e aprivi il coprifavo creando uno shock alla famiglia che inevitabilmente ti attaccava.....è normale che stuzzichi l'idea e che un hobbista corra a pimpare la sua arnia col plexiglass, ma oltre al puro solluchero dell'apicoltore, forse anche a scapito delle api, non trovo ci siano vantaggi di alcun tipo.


Non sono un apicoltore esperto, ma neanche stupido, cercando di dare risposte sempre e solo sulla base di mie esperienza, non per sentito dire.

Io che li ho, fatti da me, ti posso garantire che:
1 - coibentazione plexiglass da 5mm, maggiore e di molto del compensato marino di stesso spessore, che ho tolto ed ho messo via come fondo per i melari quando li raccolgo. Il plexi quindi offre maggiore coibentazione.
2 - fumo....io non ne uso, a parte quando lavoro molto ma solo se mi attaccano in massa e per evitare che muoiano, sai, lavoro protetto con maschera e maniche lunghe, quando tolgo i melari o faccio operazioni nel nido; di solito visitandole nei momenti giusti ottengo ottimi risultati, anche lasciando per qualche ora il coperchio tolto e lasciando che il sole entri nel nido.

Detto questo, nessuna polemica, ognuno di noi è libero di testare e provare qualsiasi novità, comprese le più imbarazzanti e le più inutili. Basta che si condividano le esperienze con chi poi potrebbe incapparvi e decidere comunque di provare.

D'altronde, solo lo sprovveduto, può cambiare realmente le cose.... :-)


18/06/2012, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Simone, io e te non possiamo parlare di coibentazione, a forlì o dintorni non c'è lo stesso clima che ai piedi delle alpi..
sono curioso di sapere su quali basi dici che il plexi è addirittura più coibentante del legno?! misurato temperatura nello stesso inverno in un'arnia con legno e una con plastica con popolazione di api uguale?

io non ho il lusso di aspettare la giornata buona e se devo apro e faccio, da un paio d'anni mi sono promesso di non aprire più una cassa senza fumino acceso, la differenza è abissale.
sicuro qualche sprovveduto ha cambiato le cose ma è pieno di sprovveduti che non cambiano nulla :lol:

perchè secondo voi nessun professionista li usa?
avete mai notato che le api propolizzano TUTTO compreso il coprifavo? .. e dopo un pò cosa si vede da quello in plexi?
a voi non fanno ponti di cera tra telaini e coprifavo? io li tolgo con la leva, lo facessi sul plexi sarebbe rigato dopo mezza stagione...
per fare le regine metto i porta cupolini dentro lo starter almeno un giorno prima per farlo "apizzare" dalle bestiole, e sai perchè? perchè a loro la plastica fà schifo e l'energia ellettrostatica la patiscono un pò..
avete mai notato che le api come gli altri insetti non capiscono i vetri e le superfici trasparenti? io quando porto al mercato l'arnietta espositiva le api passano la giornata contro il vetro credendo di poter uscire... e non lo capiscono mai! le persone vedono le api sono contente e comprano miele, la funzionalità di quella tortura è questa, ma trasformare le mie arnie in quella trappola non mi pare una buona idea.

la questione è solo che secondo me si vuol far passare una cosa sfiziosa per una cosa addirittura rivoluzionaria!


18/06/2012, 17:29
Profilo

Iscritto il: 16/06/2012, 18:19
Messaggi: 41
Località: Forlì
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
Simone, io e te non possiamo parlare di coibentazione, a forlì o dintorni non c'è lo stesso clima che ai piedi delle alpi..
sono curioso di sapere su quali basi dici che il plexi è addirittura più coibentante del legno?! misurato temperatura nello stesso inverno in un'arnia con legno e una con plastica con popolazione di api uguale? ....la questione è solo che secondo me si vuol far passare una cosa sfiziosa per una cosa addirittura rivoluzionaria!


Prima cosa, a Forlì ci sono stati 2MT di neve questo inverno, ed ai 350mt s.l.m. del mio apiario ho registrato -18 per 2 giorni consecutivi e -10 per circa 12gg.

Specificatamente ai coefficiente di conducibilità termica alla temperatura di 20°C:
Compensato 0.109
Legno di abete 0.12
Legno di acero 0.18
Legno di quercia 0.22
Plexiglas 0.157

Come vedi, se hai la cassa in legno di quercia stai messo peggio di me, così come col legno di acero, mentre il plexiglass non si discosta molto dal legno di abete, ergo è un buon coibentante, anche se il compensato risulta più coibentante.

I professionisti non lo usano perché diventerebbe più costoso, per ora.

Io lo uso da 2 anni ed ho notato che quello di spessore 2mm lo costruiscono perchè con il caldo si "deforma" un pochettino abbassandosi al centro contro il legno dei telai, senza toccarli.
Mentre quello da 5mm non si "deforma" e non viene imbiancato.

Questa la mia esperienza, sono solo sul chi vive per via della tossicità di alcuni prodotti plastici, ma per ora non ho osservato intolleranze da parte delle api al plexiglass e non esiste nessuna prova provata che il plexi sia tossico o meno, ora od in futuro.

Discorso diverso le arnie trasparenti, che se da un lato sono più costose e meno trasportabili del legno (ergo non per i nomadisti), dal lato opposto permettono una bottinatura già alle prime ore del mattino quando le altre famiglie ci mettono 1 ora in più in estate e circa 2 ore in più in inverno (febbraio, marzo), questo verificato di persona con 1 arnia con trasparenza posteriore (vetrocamera e plexi).

Tieni conto che io ho arnie da 12 con fondo chiuso, quindi in inverno la coibentazione non è un problema, mentre d'estate potrebbero soffrire il caldone, ma fortunatamente ho l'apiario in un posto sempre ventilato, anche nei giorni di bonaccia..

L'altra cosa che ho notato è che mentre i coprifavi di compensato marino (arnie lega), spesso in inverno diventano neri in prossimità dei telai non riscaldati dal glomere il plexi non presenta muffe. Presenta però sempre goccioline di condensa, che le api appena possono ribevono ed espellono.

Per quanto riguarda il "rivoluzionario", non so, aspetto anche io i risultati ed intanto sperimento.
Ricordati che gli sprovveduti (nel senso genuino del termine) non sono così tanti in giro, la maggior parte purtroppo è piena di "boria" e di "saccenza", due discriminanti non solo per l'apicoltura, ma per l'intrapresa in genere.... :-)))

Simone.


18/06/2012, 18:25
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Il plexy con camera è molto più coibentante del legno "semplice", questione di trasmittanza, che mi pare di aver descritto con più precisione in un altro post
Migliore sia per il caldo che per il freddo!!
Il discorso di Simone sulle muffe e umidità è giusto e comprovato!!

La rivoluzione c'è, e consiste nel non ritenere l'ape un animale che predilige il buio, praticamente non scambiarla più per un pipistrello come ancora purtroppo fanno molti...!!

Un ape abituata ad un "buco buio" crederà che la luce corrispona ad una possibile uscita!!
Se le api trovano l'uscita, non la dimenticano più, sono abbastanza intelligenti per farlo!!
La tortura è stata abolita, molti anni fa almeno in Italia

Una domanda per i mammiferi:

Come mai le api se gli mettiamo un "vetro" singolo lo oscurano con la propoli mentre se mettiamo un vetrocamera" non lo fanno
Avendone la possibilità perchè non oscurano le pareti trasparenti per stare al buio???


19/06/2012, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy