Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 20:25

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
convivenza con galline ed animali da cortile 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in Biotech
Ciao a tutti, sono un neofita in apicoltura da alcuni mesi e in primavera vorrei mettere un paio di arnie (con sciami che acquisterò da un amico) all'interno del recinto delle galline ed altri animali da cortile...in giro si leggono pareri discordanti e vorrei avere delucidazioni da persone competenti ed umili per poter capire meglio questa "simbiosi" assai bizzarra!!! grazie :roll:

22/09/2013, 21:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Cioè, stai pensando di mettere su una tavola calda per le galline :D .
Non conosco le tue esigenze ma se proprio devi mettere gli alveari all'interno del recinto delle galline, allora dovrai costruire un altro recinto per separarle.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/09/2013, 22:58
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Il pollaio è distante dagli alveari (sarà così) in quanto accoglierà le galline solo di notte mentre di giorno pascoleranno in circa 180 m2..e non avendo a disposizione altro terreno, avevo pensato di mettere le arnie dentro ma sempre separate dalle galline!! Quelli che mi preoccupano sono i miei tacchini che non si fermano davanti a nulla!! Le api tenderanno ad attaccare le galline oppure è solo vero il contrario? ?

23/09/2013, 7:21
Profilo

:D ciao,guarda io tengo l arnia dentro il cortile della recinzione dove pascolano le galline, per ora non ho notato nulla di strano :D è da quando lo prese che stanno li e fin ora è andata tutto bene, ma l arnia non sta vicino al pollaio ma nella zona dove pascolano le galline ;)

23/09/2013, 9:22
Profilo

Obombo ha scritto:
Cioè, stai pensando di mettere su una tavola calda per le galline :D .
Non conosco le tue esigenze ma se proprio devi mettere gli alveari all'interno del recinto delle galline, allora dovrai costruire un altro recinto per separarle.

.................... :lol: sai obombo pensavo la stessa cosa ,ma poi ho pensate: perche se ben nutrite dovrebbero cercare di prendere le api? :lol: infatti non gli manca nulla nella loro dieta(misto ed erba fresca) l arnia lo presa con api su 6 telaini a maggio e fin ora sono aumentate di numero e quando andavo a vedere non ho visto segni di banchetto :lol:

23/09/2013, 9:26
Profilo

oxysporium ha scritto:
Il pollaio è distante dagli alveari (sarà così) in quanto accoglierà le galline solo di notte mentre di giorno pascoleranno in circa 180 m2..e non avendo a disposizione altro terreno, avevo pensato di mettere le arnie dentro ma sempre separate dalle galline!! Quelli che mi preoccupano sono i miei tacchini che non si fermano davanti a nulla!! Le api tenderanno ad attaccare le galline oppure è solo vero il contrario? ?

...........................scusate i post. consecutivi :oops: ma la risposta non è poi cosi scontata,bisogna pure distinguere l indole degli animali: se è vero che le mie galline convivono con le api c è da dire che anno questi requisiti:1) notevole spazio sono circa 150 mq per 6 galline 2) mangime misto ,avanzi da cucina ed erba fresca in modo da non fargli mancare nulla e non avere tentazioni 3) le mie sono galline di razza,sembra stupido, ma le galline industriali ovaiole ed i broiler (polli da ingrasso) sono piu aggressivi . per quanto riguarda i tacchini non saprei :? l unica soluzione è di tentare e guardare la situazione in attesa di sviluppi ;)

23/09/2013, 10:17
Profilo

Formazione: perito industriale
Ho conosciuto un vecchio apicoltore, agli inizi del mio approccio nel mondo delle api, che aveva un bel apiario in un recinto vicino casa insieme alle galline.
Sono rimasto perplesso e la risposta è stata : vai tranquillo che le galline imparano subito che le api che si muovono pizzicano mentre le altre fanno brodo.
Continuo a rimanere del parere che ogni animale deve stare nel proprio ambiente, non mischio nemmeno i colombi con le galline. Se invece le galline sono libere di andare dove vogliono e vanno nell' apiario non penso che ci possano essere dei problemi, mettere l' apiario nel recinto delle galline come l' apicoltore che ho conosciuto è un' altra cosa.
PS.
Mi ricordo pure che per non fare saldare il coprifavo al nido ci aveva messo un foglio di plastica trasparente per cui alzava il coprifavo e sbirciava nelle arnie.
Il foglio, ovviamente veniva incollato al nido ma volendo si staccava facilmente.
Ninno

23/09/2013, 19:50
Profilo

Salve, secondo voi le api possono stare vicino alle galline? le galline imbrattano tutto il terreno con le loro feci, quindi se le arnie sono posizionate vicino alle galline, le api più deboli che cadono a terra e poi si rialzano, per tornare nell'alveare potrebbero entrare a contatto con queste e portare dei parassiti batteri e altro. quindi secondo voi?

16/06/2014, 17:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]