Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 17:42

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
contrordine 
Autore Messaggio

Stamattina ho fatto qualche lavoro in campagna: manutenzione, riavvio e adescamento pompa pozzo, preparazione sostegni per pomodori da mensa, scerbato le patate, visitato l'apiario e, prima di andar via, verso le due del pomeriggio, fatto il giro di alberi e arbusti nei paraggi per eventuali sciamature (niente), stasera trapiantato pomodori e fatto un altro giro: ecco lì uno sciame, uscito, stranamente, nel tardo pomeriggio.
Vabbeh, mentre riunivo due sciami secondari (che avevo collocato uno di fianco all'altro sul supporto), vedo lo sciame in volo, senza spostarsi, penso sia caduto, capita, e ora cerchi un nuovo appoggio, finisco in cinque minuti e vado a vedere cosa stia succedendo: neanche un ape sull'albero e nessuna nube scura che si allontana, poi sento il rumore e vedo la colonna di api che sta scendendo verso l'arnia (penso di origine), tempo mezz'ora sono rientrate tutte.
Ora andrò a spulciare un po' di letteratura, ma non mi era mai capitato prima: secondo voi ci riprovano o hanno rinunciato definitivamente?

10/05/2020, 20:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Potrebbe essere che la regina si sia persa durante il volo e lo sciame sia rientrato, anche se mi è successo quest'anno che uno sciame, lo stesso, sia uscito e rientrato per due volte. La prima, senza nemmeno posarsi e la seconda l'ho recuperato ma poi ha abbandonato ed è rientrato mentre alcune api sono rimaste nel cassettino ad aggomitolare la propria regina, che poi ho liberato e rimesso dentro la sua arnia, da dove puntualmente e riuscito lo sciame, che ho recuperato di nuovo, questa volta definitivamente, ma dopo circa due settimane, quando c'era già covata opercolata, le api hanno di nuovo aggomitolato la regina, solo che questa volta non ero lì a salvarla. Nella famiglia di partenza avevo fatto la sciamatura artificiale e lasciato una sola cella reale... e un'altra che mi era sfuggita, quindi la sciamatura e spiegabile, mentre il comportamento delle api, no.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

10/05/2020, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]