Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:05

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
contrassegnare le arnie 
Autore Messaggio

salve,
sono nuovo dell'apicoltura, sto preparando il mio apiario composto da 4 arnie db, vorrei capire esattamente con quali segni contrassegnare le arnie per farle riconoscere più facilmente alle diverse famiglie.
leggendo in internet ho trovato questo:

http://blogdelleapi.wordpress.com/2009/11/13/aiutate-le-api-a-riconoscere-la-propria-arnia-curiosita/

ma non mi sembra del tutto vero perchè leggendo sul libro molto scientifico ''le api'' di A. Contessi ho trovato che:
cito dal libro '' Si è visto che le api possono distinguere agevolmente fra di loro figure sfrangiate da figure compatte, ma non figure compatte fra di loro o figure sfrangiate fra di loro (fig.5.14)

vedi foto allegate

con che segni segnalo le arnie???????

grazie

Allegati:
aa.jpg
aa.jpg [ 90.3 KiB | Osservato 1056 volte ]
bbb.jpg
bbb.jpg [ 80.74 KiB | Osservato 1056 volte ]
25/03/2014, 16:26
Profilo

andrefrucchio ha scritto:
... sono nuovo dell'apicoltura, sto preparando il mio apiario composto da 4 arnie db

Se ti interessa la neurofisiologia delle api puoi cercare su Pubmed.gov ma per scopi pratici la probabilita' che le tue api si perdano in un apiario di 4 arnie e' a meta' strada tra la probabilita' che vengano colpite da un fulmine e quella di essere uccise dalla spada laser di un cavaliere jedi.
Maddmax

25/03/2014, 17:41
Profilo

Formazione: Scuola superiore
Condivido che con sole 4 arnie sia difficile che si confondano. Il mio anziano mentore sostiene comunque che la cosa migliore, per aiutarle a riconoscere la loro arnia è di mettere sul coperchio una pietra tonda su una, un mattone su un'altra, un bastoncino appoggiato ad un'altra ancora, e via andare di fantasia.
Io ho seguito questa sua fissa, non ho molte casette ma non ho mai riscontrato fenomeni di deriva consistenti.

25/03/2014, 17:48
Profilo

grazie delle risposte...come ho detto sono nuovo dell'apicoltura e forse mi faccio troppe menate... cmq proverò con la tecnica degli oggetti sul tetto....grazie ancora

ps. speriamo che non passino cavalieri jedi nella mia zona.....
:D :D :D :D :D

26/03/2014, 9:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]