Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 13:29

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Continuano a non salire a melario. 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
Le mie 4famiglie nuove, 1 in particolare non sale a melario e basta. Ho privato i vari sistemi letti qui ma niente. Allora preso dall'incazzatura ho pensato di provare a metterglielo sotto invece che sopra! Ma l'arnia, sttapiena, è pesantissima e non si riesce a maneggiare.... Qualche consiglio ?
Giorgio

09/07/2012, 20:28
Profilo

Formazione: diploma superiore
giorgio1961 ha scritto:
Le mie 4famiglie nuove, 1 in particolare non sale a melario e basta. Ho privato i vari sistemi letti qui ma niente. Allora preso dall'incazzatura ho pensato di provare a metterglielo sotto invece che sopra! Ma l'arnia, sttapiena, è pesantissima e non si riesce a maneggiare.... Qualche consiglio ?
Giorgio

Stai facendo del c,,no ;) :lol: :lol: :lol:
nicol

09/07/2012, 21:00
Profilo

Perché? E quindi cosa dovrei fare secondo te? Raccolgono tanto ma non portano su, stivano tutto nel nido...... Un consiglio che mi hanno dato è di mettere i telaini di riserve in un doppio melario sopra il nido e metterne nuovi sotto per dare più spazio alla chiara e invogliare le api a portare su le riserve...
Giorgio

09/07/2012, 21:21
Profilo

giorgio1961 ha scritto:
Perché? E quindi cosa dovrei fare secondo te? Raccolgono tanto ma non portano su, stivano tutto nel nido...... Un consiglio che mi hanno dato è di mettere i telaini di riserve in un doppio melario sopra il nido e metterne nuovi sotto per dare più spazio alla chiara e invogliare le api a portare su le riserve...
Giorgio

Ciao, il salire a melario è determinato dalla robustezza più o meno della famiglia ;)
Ora che le fioriture sono al termine penso si possa fare poco .
Nel periodo dei grandi raccolti non bisogna limitarsi ad osservare se le api importano o no, (se importano tanto vien da dire o che bello , quanto lavorano :lol: e la cosa finisce lì) ma bisogna vedere dove :o lo portano, monitorare la forza delle famiglie, lo stato e quantità della covata,
ed in base a questi dati, se possibile intervenire.
nicol

09/07/2012, 21:51
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Giorgio,
le tue api così come le mie non sono operai di Marchionne che se non lavorano vengono licenziati sono dei liberi professionisti e se vogliono andare a melario ci vanno altrimenti no.
In estate le famiglie non esuberanti per numero di api tendono ad accumulare le scorte nel nido e più riempiono il nido e meno spazio ha la regina per deporre andando a peggiorare la situazione.
Ninno

09/07/2012, 22:05
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Nelle mie famiglie prima di andare a melario hanno pensato bene di farsi una corona di miele attorno alla covata.
La covata si estende su 10 telaini così come le scorte.

Dopo aver fatto questo stanno andando a melario.
La famiglia più forte me lo sta riempendo.
La seconda famiglia più forte è passata a costruire il quinto telaino da melario (la settimana scorsa ne aveva solo 3).
La famiglia che non aveva scorte invece sta accumulando nel nido e il melario non lo sta pensando proprio... ma ciò non mi preoccupa. Vorrà dire che quello che producono se lo terranno per loro...

Posso ritenermi fortunato... e pensare che quest'anno ho cominciato solo per far sopravvivere le api...

10/07/2012, 12:44
Profilo

Cita:
Nelle mie famiglie prima di andare a melario hanno pensato bene di farsi una corona di miele attorno alla covata.
La covata si estende su 10 telaini così come le scorte.

Dopo aver fatto questo stanno andando a melario.
La famiglia più forte me lo sta riempendo.
La seconda famiglia più forte è passata a costruire il quinto telaino da melario (la settimana scorsa ne aveva solo 3).
La famiglia che non aveva scorte invece sta accumulando nel nido e il melario non lo sta pensando proprio... ma ciò non mi preoccupa. Vorrà dire che quello che producono se lo terranno per loro...

da quello che ho capito in questi mesi di attività, e dai diversi suggerimenti avuti dai testi e dati tecnici liguri e piemontesi, la priorità della famiglia è di riempire di miele prima i telai del nido compatibilmente con lo spazio che la regina deve avere per posizionare le sue uova.
successivamente iniziare a costrutrire e/o portare miele nel melario.

l'analisi di Marvel è assolutamente corretta...

pier

10/07/2012, 14:01
Profilo

Secondo me Ninno ha centrato in pieno il problema, infatti vede miele dappertutto e poco spazio per la chiara. Comunque ho provato a fare cosi:
Ho preso dal nido 2 telai con solo miele e li ho sostituiti (davanti) con 2 vuoti. Ho messo il doppio melario e tra i telaini da miele ho messo i 2 da nido, tre l'altro ben coperti di api.
Vediamo se le convinco a salire......
Vi saprò dire.
Giorgio

10/07/2012, 20:33
Profilo

giorgio1961 ha scritto:
Secondo me Ninno ha centrato in pieno il problema, infatti vede miele dappertutto e poco spazio per la chiara. Comunque ho provato a fare cosi:
Ho preso dal nido 2 telai con solo miele e li ho sostituiti (davanti) con 2 vuoti. Ho messo il doppio melario e tra i telaini da miele ho messo i 2 da nido, tre l'altro ben coperti di api.
Vediamo se le convinco a salire......
Vi saprò dire.
Giorgio

ciao, (vedo miele dappertutto e poco spazio per la chiara :?: :?: -covata :o ) questo era appurato ;) .
La tua zona per quanto riguarda la fioritura la conosco benissimo, per cui ad oggi cosa pensi di ottenete facendo quello che hai fatto :?: non per essere polemico ,ma costruttivo. Si fa una cosa con un determinato fine.... .... vediamo se le convinco a salire .... a che fare :?: :?: in questo periodo :?:
nicol

10/07/2012, 21:24
Profilo

Bhe, magari, anzi probabilmente hai ragione, potevi dirmi prima tu cosa avresti fatto.
Ho dei problemi col T9 del cellulare non ho computer.
C'è una grande importazione dalla fioritura di alberi che non so come si chiamano. Hanno le foglie come quelle dell'alloro ma grandi 1/3 circa, fanno dei fiori a grappolo gialli che diventano poi bacche nere. Ce ne sono anche di molto grossi. Se riesco posto qualche foto.
Giorgio

10/07/2012, 22:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo