Salve a tutti! Scrivo da Genova e sono un'apicultrice alle prime armi e per ora ho solo una famiglia. La mia situazione e' questa: Messo il melario un mese e mezzo fa e dopo varie resistenze da parte della api, da due settimane hanno iniziato a costruire i telai i, ma ad oggi la situazione e' di tre telai i con miele non opercolato e gli altri solo lavorati. Ho guardato anche nel nido per vedere la situazione e, a parte essere andata in giornata no, per cui erano tutte troppo nervose e poco trattabili, da quel che ho visto la famiglia e' numerosa e ha parecchie scorte. Non ho potuto monitorare la covata. Il mio quesito e' sul da farsi. Dovrei iniziare il trattamento antivarroa con timolo, ma per farlo dovrei levare il melario e sinceramente vorrei vedere se almeno un po' di raccolto riesco a ricavarlo. Qui è ancora molto caldo, ma non so se mi conviene spingermi oltre il mese di agosto. Cosa consigliate? Altra informazione e' su un'eventuale creazione di nuovo nucleo, essendo la famiglia molto forte. Mi conviene tenerla tale per affrontare l'inverno? Grazie molte. barbar
Primo dovresti specificare la zona. Grosso modo, ovunque tu sia, è un po tardino per pensar di far del miele. Per i nuclei cosi cosi, volendo puoi ancora dividere la famiglia, ma devi aver una regina feconda altrimenti vai troppo in là. Per i trattamenti non ne parliamo proprio, sei in forte ritardo. Se ti è possibile per il momento fai un ciclo di sublimato e poi tra qualche mese farai il gocciolato. Altrimenti, sfrutta i nuclei per trattare.
Sono a Genova, sulla costa. Qui i trattamenti con le tavolette li stanno facendo ora, e' per questo che mi chiedevo cosa poter fare. Quindi secondo te mi conviene togliere il melario così come e'? Qui c'è ancora un po' di fioritura e in una settimana hanno raccolto un bel po' di miele, ma in effetti non sono molto propense a lavorare in melario.