Ciao! volevo sapere quali alberi mi consigliereste di piantare per poi affiancare un'attività di apicoltura in modo da farsì che gli alberi fungano da nutrimento per le api stesse.
Premetto di non essere un esperto , provo comunque a rispondere. Quando si parla di potenziale mellifero nei libri i dati sono espressi per ettaro perciò piantare 2 o 3 alberi serve a poco , considera che le api volano coprendo un raggio di 3Km e oltre (trovano quindi sempre da mangiare). Se poi hai intenzione di piantare 1 ettaro e + allora gli alberi migliori sono: Castagno,Acacia,Tiglio,Eucalipto,Agrumi vari, questi i principali.
Alexkidd ha scritto:Premetto di non essere un esperto , provo comunque a rispondere. Quando si parla di potenziale mellifero nei libri i dati sono espressi per ettaro perciò piantare 2 o 3 alberi serve a poco , considera che le api volano coprendo un raggio di 3Km e oltre (trovano quindi sempre da mangiare). Se poi hai intenzione di piantare 1 ettaro e + allora gli alberi migliori sono: Castagno,Acacia,Tiglio,Eucalipto,Agrumi vari, questi i principali.
Ciao, nel mio territorio (che è di tipo boschivo) ci sono moltissimi Castagni ed Acacie, quindi nel raggio di 2-3 km trovo sicuramente questo tipo di alberi. Mi hanno consigliato anche i lamponi per un buon miele oppure i ciliegi. CHe ne dici?
Che io sappia i ciliegi danno poco nutrimento ma sono comunque bottinati dalle api , i lamponi come tutte le piante del genere rubus e della famiglia delle rosacee sono bottinate dalle api ma penso che per farne 1 miele monoflora ne occorrerebbero davvero tante piante. Tu hai parlato di alberi nella tua prima domanda se parliamo di piante arbustive e erbacee la musica cambia!! (si possono citare per es. colza,rape,brugo,girasole,rosmarino,mirto,corbezzolo,erba medica,sulla,lavanda ce ne sono tante altre).