Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Consiglio prezzo nucleo

31/03/2012, 8:18

Avendo ormai pareggiato tutte le famiglie e trovandomele comunque di nuovo su 4-6 telaini di covata devo intervenire per alleggerire le famiglie. Non avendo al momento intenzione di aumentare ancora il numero di famiglie ( o meglio mi piacerebbe ma per adesso non avrei tempo a sufficienza per dedicarmici come voglio) domani formeró due nuovi nuclei e li cederò ad una ragazza che al momento ha difficoltà a trovarne. considerando che glieli vendo ovviamente senza regina ( 1 cov fresca 2 cov opercolata piu 1 di scorte), quale puó essere secondo voi un prezzo ragionevole per ciascuno? Mi spaventa un po' sottrarre covata fresca ma questa ragazza mi ha detto che non vuole comprare le regine ma che preferisce farle fare alle api tramite CR.

Re: Consiglio prezzo nucleo

31/03/2012, 11:41

la butto lì.. 70 o 80 euro?

però avrei alcune considerazioni da fare...
perchè devi alleggerire? metti melario e controllale per la sciamatura. se lo scopo è contenere la sciamatura a meno che non le salassi, e a quel punto non produrresti più, se hanno voglia di sciamare provano a farlo lo stesso. poi considera che togliere anche covata fresca stimola la sciamatura.

Re: Consiglio prezzo nucleo

31/03/2012, 14:11

Il problema della covata fresca lo conosco, infatti x quello dicevo che ero un po' preoccupato a farlo. Per il resto ho letto e mi hanno detto che se tengo le famiglie su 4 telai di covata e lascio fogli cerei a costruire o telaini vuoti l'istinto alla sciamatura viene almeno in parte contenuto proprio in virtù dello spazio a disposizione per covare e del numero piu basso di api. Vi risulta,no?

Re: Consiglio prezzo nucleo

01/04/2012, 21:43

Sicuramente se la tieni piccola avrà meno possibilità di sciamare (non certezze) ma vuol dire tenere una famiglia piccola che potrebbe fare molto di più. la covata che togli oggi primo aprile, alle mie latitudini, vuol dire togliere bottinatrici sull'acacia!
ci vogliono 40 giorni dalla deposizione per avere delle Bottinatrici. Dalle mie parti adesso stanno raccogliendo sui ciliegi selvatici le ho quasi tutte su 6 o su 7 telaini, 2 diaframmi.
ho messo oggi sù i melari e cominciato a togliere CR. Così l'ho già sperimentato e se sei preciso la sciamatura si contiene al 99% senza indebolire la famiglia.

Re: Consiglio prezzo nucleo

01/04/2012, 22:37

Per 6-7 telaini intendi di covata o complessivamente??

Re: Consiglio prezzo nucleo

02/04/2012, 12:17

Complessivamente, in alcuni casi c'è anche un telaino di miele in altri solo corone di miele intorno a covata.

Re: Consiglio prezzo nucleo

03/04/2012, 10:28

Ciao!
Uno sciame formato ora su 4 telaini senza regina potrebbe costare intorno a 30 EUR.

Re: Consiglio prezzo nucleo

03/04/2012, 11:39

Vi ringrazio, alla fine glieli ho messi 50: erano 3 telaini di covata opercolata e uno fresca ciascuno, nel secondo c'erano anche CR provenienti da una famiglia che ha deciso di cambiarsi la regina proprio in questi giorni!

Ieri ho tolto le trappole per il polline a tutte le arnie e ho messo su i melari a due famiglie rimaste comunque molto grosse, speriamo serva davvero per disincentivare la sciamatura!

Re: Consiglio prezzo nucleo

03/04/2012, 11:49

Ggiasone ha scritto:speriamo serva davvero per disincentivare la sciamatura!


sicuramente nei manuali c'è scritto che dando spazio alla famiglia si inibisce il processo di sciamatura, comunque torno a dire che l'unico modo che conosco per evitarla è togliere celle reali. io ho messo sì i melari, ma ho già cominciato il "gioco" - *search and destroy*- :D.

Re: Consiglio prezzo nucleo

03/04/2012, 12:59

ahah, certamente, quello lo faccio anche io!
Rispondi al messaggio