Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

consiglio al volo!!

02/06/2012, 12:57

salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, visto che siete sicuramente più esperti di me....io ho un paio di arnie che vorrei spostare in una zona di castagni per il periodo della fioritura, sono due sciami che ho recuperato circa un mese fa, famiglia su 8 telai, covata in abbondanza...solo che giusto qualche giorno fa sono salite in melario....notare che io non avendo telai da melario gia costruiti, in tre giorni mi hanno costruito quasi due telai per melario e stanno lavorando su gli altri...cosa faccio secondo voi, le sposto lasciando lo stesso melario o ne metto uno da costruire? o sposto le altre due arnie che ho, che sono poi quelle da cui sono sciamate, che non mi hanno ancora guardato il melario, pur essendo famiglie da 8-9 telai l'una? e se sposto quelle che sono su, devo mettere l'apiscampo o posso spazzolarle via con delicatezza?ogni consiglio è ben accetto...grazie a tutti!!!

Re: consiglio al volo!!

02/06/2012, 23:29

Mi sta venendo il mal di mare :lol: . Non c'ho capito niente. Visto che le porti sul castagno per fare miele, mi pare ovvio che devi lasciare il melario parzialmente costruito, senno, il miele dove lo mettono? E l'apiscampo cosa c'entra? Perché dovresti liberare i melari dalle api, se sono vuoti?

Re: consiglio al volo!!

02/06/2012, 23:40

dicevo di spostare il melario per la facilità nel trasporto....ma in effetti dovrei riuscire a cavarmela....e portare una delle arnie che non mi hanno ancora guardato il melario che ne dici?

Re: consiglio al volo!!

02/06/2012, 23:48

Se le famiglie sono su 8-9 telaini, conviene portarle. Anche se hanno poche bottinatrici e raccoglieranno poco o niente, almeno costruiranno i melari.
Rispondi al messaggio