Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:28

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consiglio acquisto polline congelato e tempi scongelamento 
Autore Messaggio

Salve a tutti :)
è la prima volta che scrivo qui ed essendo un semplice acquirente, spero di non sbagliare sezione.

Vorrei un consiglio. In passato ho assunto qualche volta polline essiccato. Quest'anno vorrei provare quello fresco in forma congelata.

Alcune domande:
1)Il prodotto ricevuto, per l'assunzione, va mantenuto congelato o in frigorifero?
2)Se lo acquistassi online, con spedizione mediante catena del freddo, dal momento della consegna, quanto tempo avrei per surgelare nuovamente il prodotto (o metterlo in frigo) senza provocare scongelamento e quindi perdita di proprietà? (Chiedo questo perchè il luogo di ricezione dell'ordine potrebbe essere diverso da quello di refrigerazione/congelamento).
3)La differenza in termini di proprietà tra secco e fresco, è forte? E' dimostrata?

Un grazie in anticipo a tutti voi.

13/03/2014, 20:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Ciao Pierpaolo,
per quanto riguarda la differenza tra il polline essiccato e quello fresco, a seconda delle fonti con l'essiccazione si perdono 50-90% delle proprietà ma non saprei indicarti studi scientifici, anche perché non li ho mai cercati, per me il problema non si pone nemmeno, quello essiccato fa schifo e basta :mrgreen: ma questi sono gusti personali.
Se il polline congelato rimane per qualche ora fuori dal freezer, sempre chiuso, non succede niente. Per la conservazione, si può tenere in frigo la quantità necessaria per il consumo di pochi giorni oppure si può consumare direttamente dal congelatore; vista la bassa percentuale di acqua non lo si percepisce come surgelato.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

14/03/2014, 0:33
Profilo

Grazie mille della tua preziosa risposta Obombo, mi hai chiarito molti dubbi :)
Sicuramente prenderò polline congelato, se riesco a trovarlo! :?
ancora grazie e buona giornata! :)
Pierpaolo

14/03/2014, 12:56
Profilo

Ciao Obombo, solo un'altra piccola domanda.

Su internet ci sono venditori di polline fresco che lo mandano con "catena del freddo" (blocco di ghiaccio nel pacchetto) e chi invece, invia in busta "sottovuoto" (senza ghiaccio), perchè per loro può essere congelato e scongelato(non oltre i 5 gg) senza problemi, per via del basso livello di umidità contenuto.

Entrambi richiedono di inserirlo in freezer successivamente. Il primo metodo ha naturalmente un costo più alto.

Quale credi che sia il metodo più opportuno, che assicura il mantenimento delle proprietà nutrizionali ed organolettiche?

Grazie e scusa il "pressing" : )

14/03/2014, 14:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

E' solo un problema di conservazione e se il venditore, che ne è il responsabile, afferma che sottovuoto si può tenere fuori dal freezer per cinque giorni, sarà senz'altro cosi.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

15/03/2014, 23:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Confermo, visto che un po' ne spedisco anche io tramite corriere, che il polline fresco può rimanere per diversi giorni a temperatura ambiente senza alcun problema (e non importa neppure il sottovuoto). Se ci pensiamo è proprio ciò che accade in natura! Ovvio che in estate è più importante che in inverno coordinare bene spedizione e consegna, visto le temperature, ma per il resto se il polline è a posto alla partenza sicuramente lo sarà anche all'arrivo, se avviene entro un paio di giorni.
Ecco, magari il consiglio che posso darti è di comprare da apicoltori, invece che da rivenditori, ma ovviamente qui siamo un po' di parte! :)

Io per esempio ho le famiglie in formissima, potrei già mettere le trappole ma non lo faccio perché preferisco raccogliere solo polline di alta qualità ed in più, visto che al momento sono in fioritura le drupacee non voglio correre il rischio che contenga tracce, seppure entro i limiti, di anticrittogamici.

Qui la conferma di quanto detto...
http://www.apitalia.net/it/speciale.php?id=746

17/03/2014, 23:14
Profilo

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Mi è stato inviato del polline congelato, in pacco con ghiaccio (corriere normale), ma la spedizione credo sarà più lenta del previsto. Spero che non si superi il numero di giorni in cui possono essere perse le proprietà nutritive :(
Grazie ancora per la Vs gentilezza.
Pierpaolo

19/03/2014, 15:37
Profilo

...più che altro attento che non si superino i giorni oltre i quali il polline diventa potenzialmente anche molto pericoloso per la salute! :D
Ciao

19/03/2014, 18:50
Profilo

Ciao Ggiasone, grazie per i consigli.
Mi è appena arrivato il pacco, calcolando i tempi di spedizione e finchè starò a casa: 34 ore fuori dal freezer. Al suo interno vi sono delle mattonelle di ghiaccio.
Troppo ? credo vada bene vero? : )
Grazie mille!

20/03/2014, 14:01
Profilo

Come tempistiche stai tranquillo, va benissimo!

20/03/2014, 18:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]