Ciao a tutti, sono ormai 20 gg che ho posizionato la famiglia, dopo una riduzione della covata, ho notato che questa settimana la famiglia è molto più attiva, può essere dovuto alla fine della fioritura di acacia?(anche xkè il nido è abbastanza pieno di miele).. Mi chiedevo poi visto che la famiglua è su 9 telaini + diaframma (ultimi 2 telaini iniziati adesso a costruire) quando dovrò mettere melario... Poi l apiario è nei pressi di 4 h di girasoli e forse(non ne sono sicuro) 4h di erba medica che fioriranno entro un mese... Queste faranno produrre un po di miele? Gazie a tutti
Ciao Mig, se non ho capito male, sono 20 giorni che hai le api, presumibilmente un nucleo, e ultimamente noti più attività. Giusto? Se è così, l'attività è dovuta all'aumento della popolazione, non alla fine di una fioritura. Il melario puoi metterlo quando le api avranno occupato discretamente il nido, e se fa caldo anche prima. Non ti aspettare però che la api inizino a costruire e portare miele nel melario se il nido non è ben presidiato e se mancano le fioriture. Per quanto riguarda il girasole e l'erba medica, puoi fare miele se il primo non è un ibrido poco produttivo e se l'erba medica è da seme.
Si giusto, l attività è aumentata, ma la regina (nuova2015) non depone molto(3di covata e un pò), forse è ancora inesperta?XD, ho 2 cerei ma faticano un po a costruirli... Sarà una famiglia debole o devo dargli tempo ancora? Ho ancora molti dubbi, ho letto un libro e frequentato un corso, ma l esperienza è un altra cosa.