Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli su avviamento attivita' (part-time) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
ho gia' letto numerosi post su come iniziare e qualche idea me la sono fatta, vi scrivo perche' comunque vorrei avere un parere da voi "esperti" ...
Io arrivo gia' dal settore "Agrituristico" in cui mi sono occupato di allevamenti avicoli con finalita' didattiche e amatoriali.
Ora la mia situazione lavorativa sta cambiando, ahime' come tanti italiani, mi ritrovo con il mio lavoro tagliato ad orario part-time ...

Ho un amico, apicoltore, con esperienza trentennale con il quale iniziero' a collaborare a breve ... pero' vorrei anche qualche vostro consiglio ....

Considerando di avere a disposizione tutti i pomeriggi liberi e il fine settimana, a regime, ripeto a regime ... quindi dopo tutto il tempo necessario per avvicinarsi al mondo dell'apicoltura... quante arnie una singola persona puo' arrivare a gestire? ... puo' essere una forma di "integrazione" a livello economico?
Io principalmente sono spinto piu' per passione che per soldi, pero' vorrei poter pensare di integrare le mie entrate ... di mio ho gia' capito che fare un bilancio tra ore lavorate ed entrate credo che non sia vantaggioso, ma farei qualcosa che mi piace quindi va bene .... vorrei solo capire se qualcosa si riesce a tenere in tasca.
Questa persona che conosco, lavora fa il pasticciere ... ha sempre lavorato pero' e' una vita che ha le api e lui qualche soldino lo ha fatto ... ma e' anche andato incontro a stagioni pessime dove ha perso parecchie famiglie ... pero' il bilancio e' positivo.

bhe' vi ringrazio per i consigli ... e a presto

Francesco


22/09/2012, 6:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Francesco,
vedo che hai le idee chiare su come iniziare su che tipo di attività sia l'apicoltura. Per quanto riguarda il numero di alveari che uno può gestire da solo, è difficile rispondere. Dipende molto dalle capacità che si hanno: manualità, comprensione dei fenomeni all'interno dell’alveare, feeling con le api, ma credo che una persona possa gestire tranquillamente 150-200 alveari. Ovviamente, per fare nomadismo avrai bisogno di qualche aiutante.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/09/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 21/01/2010, 7:45
Messaggi: 88
Rispondi citando
Ciao,
grazie mille per la risposta, bhè idee chiare al momento sono di mettere in conto un primo anno come assistente, poi crearmi qualcosa di mio condividendo il posto con il mio conoscente e da quello piano piano partire ....

Vedremo, ho il tempo purtroppo libero data la situazione lavorativa ... chissà se le api possono diventare una risorsa rifugio ...

Grazie cmq per tutto ... a presto

Francesco


22/09/2012, 22:03
Profilo

Iscritto il: 08/04/2012, 17:32
Messaggi: 996
Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
Rispondi citando
io ti consiglio con il tuo tempo a disposizione di tenere circa 150 cassette ma tenerle efficienti al massimo..sfruttandole tutte e facendole girare per le varie campagne di miele vedrai che riuscirai a gestirli ed avrai un tuo tornaconto.


24/09/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Il mio consiglio è di crescere gradualmente magari non partendo da 3-4 alveari visto che hai un tutor.
La crescita graduale ti consentirà di imparare a gestire bene il tuo apiario , di verificare gli investimenti futuri e soprattutto ti consentirà di verificare quale tipo di cliente avrai (grossista, massaia), la differenza di resa in soldini è notevole.
Ogni attività, non obbistica, inizia con una ricerca di mercato e non con la produzione in grande, potresti ritrovarti con una fabbrica di frigoriferi nel polo nord.
Ninno


24/09/2012, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy