Salve ho cercato sul forum ma senza successo.. Voglio acquistare un paio di arnie per prendere confidenza con questa specie.. Ho guardato e letto vari tutorial ma ovviamente come si dice la pratica batte la grammatica.. Quindi chiedo consigli a voi diretti apicoltori.. So che mi direte di fare pratica da un apicoltore del luogo ma è difficile la cosa.. In quanto non svelano "segreti" e tecniche a sconosciuti senza pratica.. Spero in voi.. Vi ringrazio anticipatamente
Se ho aperto la discussione è per confrontare varie tecniche e informazioni che a parer mio sarebbero d'aiuto a molti.. Le varie associazioni di apicoltori si trovano ovunque online.. Confrontarsi con diverse persone che possono adoperare anzi adoperano di sicuro tecniche e stili di allevamento diverso è tutt'altra cosa..
Ciao Giacomo, cos'è che non hai trovato nel forum? Affiancare un apicoltore sarebbe senz'altro utile ma non è necessariamente indispensabile, come lo è invece la preparazione teorica. Non è vero, non per la stragrande maggioranza tra quelli che conosco, almeno, che gli apicoltori tengono per loro i propri "segreti". Magari non ti diranno proprio tutto ma le nozioni necessarie per iniziare, sicuramente sì. Comunque, nel forum troverai tante informazioni, e se non trovi qualcosa... basta chiedere.
Facciamo un passo per volta.. La prima domanda a cui non trovo risposta.. Se volessi accedere ai finanziamenti del PSR PAC ISMEA ecc.. Per gli apicoltori che praticano il nomadismo sono obbligatori terreni di proprietà o in affitto? Ovviamente non voglio accedervi ora ma dopo aver fatto pratica ed eventuali corsi di formazione..
Le modalità di accesso ai finanziamenti cambiano da regione, non so come stanno le cose dalle tue parti. Dovresti sentire l'associazione che opera nella tua zona.