|
Consigli per cominciare...
Autore |
Messaggio |
gianlu
|
salve a tutti, ho quasi 18 anni e sono nuovo del forum volevo, se possibile, avere alcune informazioni in questo periodo mi sono avvicinato al fantastico mondo delle api cosi ho deciso di iniziare anche io con il loro allevamento pensavo di partire inizialmente con 4-5 famiglie per prenderci un po la mano e magari riuscire ad averne 20-30 per il prossimo anno secondo voi la stagione è troppo avanti per iniziare non devo aspettare direttamente l anno prossimo ?? e se iniziassi con piu di 4-5 famiglie calcolando che siamo in due (io e la mia ragazza)?? cosa ne pensate di tutto questo sarebbero troppe da gestire 20-30 famiglie dopo aver fatto pratica su 4-5?? cosa mi consigliate di fare??? un altra domanda io mi trovo vicino ladispoli provincia di roma qualcuno sa a chi potrei rivolgermi per l acquisto di tutto il materiale necessario (arnie,sciami,telaini,maschere,ecc.)?? se cè qualcuno della zona sarei disposto anche a dare una mano per fare un altra po di esperienza. grazie in anticipo per le risposte e scusate le mille domande
|
16/05/2010, 0:46 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Ciao Gianlu, sei ancora in tempo per iniziare, ma per quanto riguarda “da 0 a 30 in un anno” la vedo un po’ dura senza un minimo di esperienza alle spalle anche se non è detto che tu non ce la possa fare. Il mio consiglio è di partire gradualmente. Tra le altre cose calcola anche l’aspetto burocratico: con meno di 5 alveari devi tenere un solo registro per la ASL, con più di 5 i registri diventano 4 (Det. 2546 Reg. Lazio). Per il materiale apistico io vado a Castelliri ma penso sia lontano per te. Comunque puoi cercare i prezzi migliori in rete e fartelo spedire.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
17/05/2010, 0:59 |
|
|
gianlu
|
grazie mille, allora iniziero adesso con 5 famiglie poi se possibile ne aggiungerò qualcuna il prossimo anno spero solo di trovare gli sciami al piu presto, io mi sto informando ma se qualcuno saprebbe indirizzarmi bene dove rivolgermi per l acquisto di tutto il materiale gliene sarei grato sono disposto anche a muovermi per quanto possibile... ti posso chiedere un ultima cosa questi registri come funzionano e a che servono precisamente?? grazie ancora
|
17/05/2010, 16:04 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Per quanto riguarda l'aspetto burocratico, una volta avute le api dovrai andare all'ASL di competenza, al servizio veterinario e fare la denuncia degli alveari. Lì ti diranno cosa devi fare. In teoria hai tempo fino alla fine dell'anno ma secondo me conviene mettersi in regola quanto prima. Per farti un idea scarica e guarda la normativa: http://195.45.99.75/sievweb/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=2098&Itemid=29&date=2010-02-01
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
18/05/2010, 0:16 |
|
|
gianlu
|
grazie di tutto, comunque attraverso un apicoltore della zona che mi dovrebbe mettere in contatto con un suo amico sono riuscito a trovare delle famiglie gia avviate su 10 telai non vedo l ora
|
19/05/2010, 14:44 |
|
|
Ilario80
Iscritto il: 27/09/2010, 13:48 Messaggi: 9 Località: Provincia di Torino
|
Salve a tutti..Mi presento: Sono Ilario e scrivo dalla provincia di Torino precisamente dalle parti di Corio canavese. Mi piacerebbe con la prossima primavera avvicinarmi al mondo dell'Apicoltura. Volevo avere alcuni consigli su come cominciare e magari avere consigli su dove acquistare sia gli articoli necessari sia le api e le regine. Vi ringrazio tutti....
|
27/09/2010, 13:54 |
|
|
Ironbee
Iscritto il: 05/01/2010, 13:06 Messaggi: 88 Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
|
Quando ho cominciato avevo comprato buona parte dell'attrezzatura in un magazzino di prodotti per l'agricoltura a Pont, all'inizio della strada per la val Soana. Non so però se esiste ancora.
_________________ Renzo
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa. Lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. Trilussa
|
27/09/2010, 14:12 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Ciao Ilario e benvenuto nel forum! Per iniziare trovati un buon libro e leggi il forum, poi cerca un’associazione di apicoltori vicina dove potranno indirizzarti per il materiale apistico e le api ed anche per un eventuale corso, oppure cerca un apicoltore disposto a consigliarti e a seguirti. Ovviamente, se te la senti, puoi fare a meno dell’associazione o dell’apicoltore, ma un bon libro (o anche più di uno) credo sia indispensabile. Per trovare quello che ti interessa nel forum usa la funzione “cerca”. Ciao, Romeo.
|
27/09/2010, 20:13 |
|
|
Ilario80
Iscritto il: 27/09/2010, 13:48 Messaggi: 9 Località: Provincia di Torino
|
Grazie mille.... Sapete anche dirmi dove posso prenotare degli sciami per la prossima primavera?? Vicino a Torino se possibile....
|
29/09/2010, 16:42 |
|
|
Rosycchia
Iscritto il: 18/05/2010, 14:23 Messaggi: 106 Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
|
Ciao, sono piemontese anch'io e ti racconto cosa ho fatto. Corso al CAPT di Torinoi, docenti qualificati, esperti apistici di prim'ordine lezioni anche pratiche a La Mandria, mi pare che ne inizino uno in questi giorni. cerca subito sul sito e contatta il Sig. Bonci. Il materiale l'ho comprato a luserna san Giovanni (val Pellice) caro, ma qualità elevatissima. Le api le ho comprate dai fratelli Cauda di Montà d'Alba, iscritti all'albo allevatori regine etc.... Per cominciare bene, se posso permettermi, evita i trafficoni. Auguri e facci sapere
|
30/09/2010, 9:02 |
|
|