Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:41

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Consigli per cominciare... 
Autore Messaggio

ti ringrazio, e invece cosa mi sai dire sulla vorrea? in che periodo dell'anno colpisce le api? come e quando si combatte?

31/05/2012, 12:00
Profilo

vorroa scusate

31/05/2012, 12:00
Profilo

Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
...intendevi varroa...

è un discorso complesso. Pensa che da quando è arrivata in Italia dagli anni 80 miete alveari e apicoltori e ancora non esiste una soluzione definitiva che non coinvolga la manipolazione delle api da parte dell'uomo.

Per la lotta ci sono varie strategie che non sto ad elencare perché sul web è pieno di informazioni al riguardo e ogni apicoltore la pensa a modo suo.

Ti consiglio di leggere un buon libro o frequentare un corso.

31/05/2012, 12:23
Profilo WWW

Formazione: diploma superiore
chiara92 ha scritto:
ciao ragazzi, mi chiamo Chiara sono della provincia di Varese e sono nuova; sto iniziando ad appassionarmi dell'apicoltura però no ho le basi.
qualcuno sa dirmi quando può costare indicativamente un'arnia? compresa di api? posso già prenderle o è meglio aspettare?

Ciao, io inizierei con un pò di teoria ;) senza arrivare alle 500 ore di Mad :lol: :lol: .
e mi organizzerei per benino per la prossima stagione, comperare un arnia,un nucleo ed un po di attrezzatura ci vuole poco, ma i problemi poi diventano tanti .
nicol

31/05/2012, 14:15
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Se hai tempo potresti cominciare da qui...

api-f53/il-mio-inizio-marvel-t32008.html

Io le api non le ho comprate...
Ho semplicemente divulgato la mia disponibilità al recupero sciami e attualmente ho 3 famiglie in 3 arnie su 10 telaini, oltre a un portasciami per far fecondare le nuove regine che verranno successivamente spostate nelle arnie "orfane" oppure dove voglio sostituire la regina...

Metti in conto un 400 euro di attrezzatura per cominciare col lavoro in apiario... (lo stretto necessario)...
E poi se ti piace potrai pensare a comprare il resto per smielare, sublimare contro la varroa ecc ecc...

Prova prima perchè non sempre "appassionarsi" al mondo delle api significa "riuscire" ad averci un feeling...

31/05/2012, 14:34
Profilo

500 ore sono per gli stupidi come me. Se sei furba te ne dovrebbero bastare la meta'. Se trovi un apicoltore bravo (ma bravo sul serio, non come gli asini che insegnano solo perche' hanno ammazzato api per 10 anni) che ti segue passo-passo anche la meta' della meta'.
Partendo da zero ... Il Libro Della Rivelazione, tre nidi, sei melarii, due prendisciami, telaini, tuta, attrezzi tazzi e mazzi ... 1000-1200 euro. Piu' le famiglie, sulle quali ti suggerirei di non smicragnare ... (V. bruko)
Certo, potresti trovare un apicoltore che ti vende le vecchie casse marce con i telaini putridi, le proprie famiglie infestate, i prendisciami infetti e allora risparmieresti circa il 50%.
Maddmax

PS Compra le Buckfast in Gran Bretagna o le linee ibride di carnica (se si adattano al tuo luogo): lascia stare la ligustica in inbreeding spinto.

31/05/2012, 19:34
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
PS Compra le Buckfast in Gran Bretagna o le linee ibride di carnica (se si adattano al tuo luogo): lascia stare la ligustica in inbreeding spinto.

Al di là del tuo astio verso la ligustica, consigliare api cosi costose ad una novizia non mi sembra il caso.
Comincia con le ligustiche in inbreeding spinto e lascia agli apicoltori benestanti e modaioli le costose buckfast (che tra l'altro hanno i medesimi problemi sanitari).

31/05/2012, 22:13
Profilo

Non ho nessun astio contro la ligustica (perche' dovrei avere astio contro la ligustica???) ma non posso fare a meno di notare che e' un insetto ormai estinto allo stato selvatico in Italia. C'e' poco da discutere: e' li' da vedere!
E' come l' ultimo dodo nello zoo, e l' ultima tigre della Tasmania. Specie una volta adatte e prospere che per una ragione o per l' altra si sono ESTINTE!
Maddmax

31/05/2012, 22:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Benvenuta nel forum dei contadini, Chiara!
Fa piacere vedere che le ragazze si interessano all'apicoltura. Siete ancora una minoranza, forse toccherà istituire le quote rosa in apicoltura :D .
chiara92 ha scritto:
... no ho le basi. qualcuno sa dirmi quando può costare indicativamente un'arnia? compresa di api? posso già prenderle o è meglio aspettare?
Mi dispiace deluderti ma le basi non son queste. Per poter allevare le api le devi conoscere ... i componenti di una colonia, i comportamenti, le dinamiche all'interno della famiglia, i loro bisogni, i loro nemici, e cosi via. Allevare api non è come allevare polli, bisogna studiare per poterlo fare in maniera decente, ma questo te l'hanno già detto.
Inizia con l'acquisto di un libro, anche poco costoso, come "Diventare apicoltori" di Alfonso Crivelli, per farti un’idea, poi cerca un apicoltore disposto a farti visitare il suo apiario, per vedere le api da vicino, dopodiché puoi anche decidere se comprare libri più costosi, fare un corso, acquistare il materiale necessario, insomma, prepararti per iniziare l'avventura.
A presto,
Romeo.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

31/05/2012, 23:24
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Non ho nessun astio contro la ligustica (perche' dovrei avere astio contro la ligustica???) ma non posso fare a meno di notare che e' un insetto ormai estinto allo stato selvatico in Italia. C'e' poco da discutere: e' li' da vedere!

Mentre di buckfast e carniche è pieno no?
Maddmax1 ha scritto:
E' come l' ultimo dodo nello zoo, e l' ultima tigre della Tasmania. Specie una volta adatte e prospere che per una ragione o per l' altra si sono ESTINTE!
Maddmax

Siccome non ci sono pastori tedeschi allo stato brado e in più il forte inbreeding e la selezione morfologica invece che funzionale lo predispongono a patologie facciamolo estinguere!
Sai che gioia portare al parco un lupo siberiano?
Scusa se sfioro il grottesco ma la sostanza dei tuoi discorsi non è molto diversa.

@Chiara
Non fare caso alle nostre scaramucce, lui è in missione per conto di dio mentre io sono l'angelo del male, promotore di api italiane e trattamenti chimici.
Concordo con Obombo riguardo alla necessità di una infarinatura a riguardo, ma non ti spaventare troppo, basta seguire le persone giuste e non voler fare di testa propria (almeno all'inizio).
Dopodichè potrai prendere le api e decidere come prenderti cura di loro, che razza scegliere ecc ecc tenendo sempre conto che io ho ragione e lui torto! :lol: :lol:

31/05/2012, 23:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo