|
Consigli per cominciare...
Autore |
Messaggio |
vespucci
|
Buongiorno, è da un po che mi frulla per la testa l'idea di cominciaree a produrre del miele, ma non per scopi commerciali, solo per capire il lavoro delle api, tutto il ciclo produttivo e riuscire a spiegarer a mio figlio il tutto per finire facendogli assaggiare il miele che lui a visto da dove viene, quindi essendo io allo scuro di tutto, prima ancora di cominciare a comprare libri, vi faccio alcune domande, è possibile creare una piccola produzione a livello familiare? approssimativamente quante attrezzature necessitano??
ciao romeo
|
19/08/2011, 11:08 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
No, non è difficile se mossi da volontà ferrea di volerci riuscire . Le spese per il materiale per le visite e la raccolta del miele sono le stesse di come se avessi 50 arnie e più. Le arnie ed il materiale vivo è in funzione di ciò che vuoi acquistare. Se vuoi farti una idea fai 70 km e mi vieni a trovare. Ninno
|
19/08/2011, 12:47 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Se ti interessa "vedere" veramente da vicino cosa succede ti consiglio una delle mie arnie trasparenti, la visione è garantita, il divertimento pure!!!!
|
19/08/2011, 14:55 |
|
|
vespucci
|
per flightofthebumblebee grazie della proposta, ma scusa trasparente non crea nessun problema per loro all'interno? poi non ibtuisco a quanti km sei
per ninno, la tua proposta è molto interessante i 70 km non sono un problema, forse è piu riuscire a coincidere la mia disponibilità con la tua senza crearti nessun problema, comunque non sono nemmeno alle prime armi, praticamente sono a zero e ho sete di informazioni la volontà c'è, comunque tu avdssti disponibilità in questo periodo??
grazie ciao romeo
|
20/08/2011, 0:40 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Niente problemi ma anzi molti vantaggi con le trasparenze, per i km io sono in Toscana perciò molti!!! Se vuoi saperne di più contattami in mp!!! Ciao Marco
|
20/08/2011, 12:05 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Vespucci, ho tutto il tempo che voglio, sono pensionato. Ninno
|
20/08/2011, 12:37 |
|
|
rockrunners
|
sono da sempre affascinato dal mondo delle api,e goloso di miele,anch'io vorrei avvicinarmi all'apicoltura per uso personale ,lo spazio fortunatamente non mi manca mi babbo ha un orto,vorrei avere qualche informazione,magari se c'e qualcuno in zona mugello o firenze per poter visitare un apicoltura(ci sono gia stato ma andavo all'asilo!)e capire meglio il tutto.
|
01/09/2011, 14:31 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Per prima cosa ti conviene comprare un manuale di apicoltura per farti un'idea, capirai molto di più visitando un apiario dopo averlo letto. Per trovare un apicoltore o anche un corso di apicoltura cerca l'associazione apistica più vicina a te. Ciao, Romeo.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
02/09/2011, 19:58 |
|
|
chiara92
|
ciao ragazzi, mi chiamo Chiara sono della provincia di Varese e sono nuova; sto iniziando ad appassionarmi dell'apicoltura però no ho le basi. qualcuno sa dirmi quando può costare indicativamente un'arnia? compresa di api? posso già prenderle o è meglio aspettare?
|
31/05/2012, 11:17 |
|
|
francescoar
Iscritto il: 17/01/2012, 14:35 Messaggi: 329 Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
|
Ciao, dipende se l'arnia la prendi usata o nuova e su quanti telai prendi una famiglia (solitamente da 5/6 a 10).
L'arnia nuova completa montata completa di tutto l'occorrente (compresi telai, fogli cerei e melaro) la trovi su circa un centinaio di euro. Usata in buone condizioni circa la metà.
Una famiglia di api può oscillare secondo i telai che prendi costruiti e pieni di covata, polline, miele e api.
Solitamente circa 15 EUR a telaio + il costo della regina (circa 12/15 EUR). Questo in aprile e se la famiglia è sana e popolosa. Ora chi è un po' più onesto le fa pagare un po' meno altrimenti non le vende.
Questi sono i prezzi del centro Italia (ti parlo dalla Toscana). A nord i prezzi sono leggermente più altini rispetto qui al centro quindi considera un po' di più.
Quindi 100 EUR l'arnia nuova + 160/170 la famiglia su 10 telai oppure 50 EUR l'arnia usata + 160/170 la famiglia su 10 telai
+ lo spread del nord Italia.
Ti consiglio di prenderne almeno 2 meglio se 3 per cominciare. Sempre se vuoi cominciare questa bella ma faticosa attività.
_________________ Francesco Produttore di Miele toscano
|
31/05/2012, 11:52 |
|
|