Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 2:42




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Consigli: Conservazione telaini con miele - trattamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2016, 14:06
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno, sono un hobbista apicoltore. Ho le mie prime arnie dall'anno scorso in piemonte, prima praticavo in un gruppo di apicoltura condivisa. Non vivo li quindi le visito 1/2 volte al mese.

Mi trovo nella situazione in cui ho 3 arnie, due mezzi melari pieni ma solo in parte opercolati.
Weekend prossimo le vado a visitare e vorrei iniziare a provvedere al trattamento.

- Esiste un trattamento bio che si può applicare una sola volta? temperature previste vicino a i 30, l'anno scorso ho provato maqs, sembra abbia funzionato ma la regina ha smesso di covare per un mese, eviterei quest'anno perchè sembra sia più caldo.
Altrimenti trattamenti anche non bio ma poco impattanti per le api?

- Come posso conservare i telaini con il miele così che nel caso serva glie li posso ridare?

- Se smielo quel poco che ho nei melari.. esistono metodi caserecci per deumidificarlo?

grazie mille!


21/07/2024, 19:57
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 336
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Ciao provo a rispondere a questa domanda
and ha scritto:
- Come posso conservare i telaini con il miele così che nel caso serva glie li posso ridare?


la soluzione più immediata è quella di tenerli in un luogo fresco o magari a temperatura ottimale. Io li terrei comunque in un contenitore che puoi chiudere quasi ermeticamente. Io su questo tipo di telaini non ho fatto alcun tipo di trattamento per la tenuta del tutto.

and ha scritto:
- Se smielo quel poco che ho nei melari.. esistono metodi caserecci per deumidificarlo?

Il fatto di poterlo tenere in un maturatore già è un metodo per abbassare la percentuale di umidità. Qualcuno, forse per eccesso di zelo, potrebbe aiutarsi con un classico deumidificatore ambientale. Il classico elettrodomestico trovabile in commercio! nulla di particolarmente costo e macchino.

and ha scritto:
Altrimenti trattamenti anche non bio ma poco impattanti per le api?


Hai provato con l'ingabbiamento della regina e passata di acido ossalico?

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


15/08/2024, 15:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy